Ostia – “Oggi siamo stati ricevuti dall'Assessore alla sostenibilità ambientale, dott.ssa Giuseppina Montanari, insieme al suo staff, e nel corso di un incontro costruttivo sono state consegnate le oltre 1000 firme raccolte al fine della petizione sulla Pineta di Castelfusano a testimonianza dell’interessamento dei cittadini sui temi ambientali”, spiega Andrea Gasparini del comitato Tutors della Riserva.

“Tra le proposte avanzate, e ascoltate con grande interesse, ricordiamo la sorveglianza h24 nel periodo estivo, anche con l’impiego dell’Esercito, la presenza di un elicottero anti incendio sul posto, con annessa vasca di acqua per il rifornimento, l’apertura di bagni a Castel Fusano tenendo conto delle 5 strutture, per servizi igienici, già presenti in pineta ed una maggiore manutenzione e cura del parco urbano”, prosegue.

Condiviso, poi, tra i presenti, l'impegno primario nel coinvolgimento dei cittadini per l’osservazione ed il monitoraggio di eventuali criticità nelle pinete. “Abbiamo appreso che sono attive le telecamere di sorveglianza, e l’imminente apertura della nuova caserma dei Carabinieri Forestali per la tutela dell'area. Nei prossimi giorni poi si dovrebbe concludere l’iter sia per l’acquisto di una nuova autobotte sia per la manutenzione dei mezzi del servizio giardini, alcuni dei quali fermi e non operativi ma di importanza fondamentale. Come Comitato Tutors della Riserva, insieme a tutti voi, continueremo nell'impegno comune per la difesa del più grande polmone verde della capitale”, conclude.