Ostia - "Sui continui incendi che stanno colpendo Castel Fusano, solo nell'ultimo mese ben 18 roghi e tutti di origine dolosa compreso quello di ieri divampato tra via della Villa di Plinio e via del Circuito, è necessario che il sindaco intervenga. La Pineta è totalmente fuori controllo, è diventata terra di nessuno, i varchi e le entrate non sono protette e l'area non è pattugliata. Chiunque può entrare, malintenzionati e potenziali piromani, e quindi posizionare indisturbatamente inneschi.

Gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale lavorano senza condizioni di sicurezza, privi di adeguate protezioni e sguarniti delle apposite mascherine e divise. Proprio ieri, durante l'incendio, è stata ferita anche una vigilessa che per garantire la viabilità durante le operazioni di spegnimento è stata investita sulla Cristoforo Colombo, travolta da un'auto e trascinata per alcuni metri. Cosa si aspetta ad intervenire? La Pineta di Castel Fusano va interdetta, come del resto stanno chiedendo a gran voce cittadini e residenti.

Il sindaco chiede aiuto al Governo? Intanto faccia la sua parte attivandosi con un'ordinanza che sbarri l'accesso alle strade limitrofe all'area e chieda al Prefetto di Roma di intervenire per chiudere il parco, insieme alla richiesta di presenza dell'Esercito per il controllo del territorio". È' quanto dichiarano in una nota congiunta gli esponenti di Fdi-An, Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio e Monica Picca portavoce nel Municipio X.