Ostia - "Roma brucia e dalle aree verdi in città, abbandonate e senza manutenzione, alla Pineta di Castel Fusano la musica non cambia visto che all'interno del parco manca il controllo dei giardinieri. Quanto pubblicato oggi sulla stampa è preoccupante: il Campidoglio offre ai giardinieri una serie di alloggi a costo zero, incluse le utenze, e in cambio i dipendenti dovrebbero offrire la guardiania h24 all'interno della Pineta comprese le mansioni di controllo in caso di incendio. Ora si scopre che quelle abitazioni sono occupate da persone che non hanno alcun titolo e, pertanto, nessuna responsabilità per occuparsi della pineta". E' quanto dichiarano in una nota congiunta gli esponenti di Fdi-An, Fabrizio Ghera capogruppo di Fdi-An in Campidoglio, Andrea De Priamo consigliere comunale e Monica Picca portavoce nel Municipio X.

"In più occasioni - prosegue la nota - abbiamo già fortemente denunciato come questa parte di territorio sia stata lasciata nell'incuria, insieme all'assenza di un programma di prevenzione antincendi. E' inammissibile, quindi, che di fronte ad un bollettino incendi da far tremare i polsi e che vede proprio la Pineta di Castel Fusano uno dei focolai più intensi non sia possibile attivare la necessaria manutenzione dell'area.

Come Fratelli d'Italia presenteremo un'interrogazione in Campidoglio e all'assessore all'Ambiente per capire quanti sono gli alloggi all'interno del parco messi a disposizione dal Comune, e quante le persone che le occupano senza titolo. Al contempo valutiamo anche la possibilità di presentare un esposto alla Corte dei Conti perché non vorremmo ci fosse anche il danno erariale nei confronti dell'Amministrazione capitolina, visto che il Campidoglio si fa carico sia dell'affitto degli appartamenti che delle utenze per luce, acqua e gas".