Ostia – Nuovo incendio nella pineta di Castel Fusano dopo una settimana di tregua dai roghi delle ultime settimane. Le fiamme sono divampate nella mattina di oggi, mercoledì 2 agosto, tra via Cristoforo Colombo e viale Mediterraneo, in prossimità del canale dei pescatori. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli elicotteri della protezione civile.

Il nuovo rogo rivela purtroppo l’inutilità dell’ordinanza di chiusura della pineta del 28 luglio scorso con due varchi d’accesso individuati e presidiati dalla polizia locale mentre chiunque può entrare da un altro qualsiasi ingresso vista l’estensione dell'area ed il lungo perimetro del polmone verde.

“Proprio ieri eravamo in pineta, a Castel Fusano, per denunciare i provvedimenti insufficienti messi in atto dalla Giunta per tutelare il polmone verde del Litorale. Questa mattina un altro incendio, cosa aspettiamo? I grillini, nel loro piagnisteo generale, si ergono a vittime di non si sa bene cosa, mentre oggi ad essere sotto attacco è la nostra pineta. La distruggeranno se andremo avanti così, inermi, senza fare nulla. Chiudere è stato un provvedimento inutile al fine della prevenzione, tanto per dire di aver fatto qualcosa. In realtà per evitare altri incendi nulla si è messo in campo finora, se non piani tardivi e volti al futuro. L’emergenza continua. La Raggi invece di giocare a scacchi con i dirigenti e gli assessori potrebbe finalmente alzare la voce ed imporre l’intervento dell’Esercito". Lo dichiara il Coordinatore ed ex Consigliere di Forza Italia in X Municipio Mariacristina Masi.

“Anche oggi, a seguito di un nuovo incendio che ha colpito la pineta di Castel Fusano, è stato encomiabile l’impegno dei volontari della Protezione Civile che, unitamente ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine e al personale del Servizio Giardini di Roma Capitale, hanno contribuito alle operazioni di spegnimento delle fiamme. A loro va il ringraziamento dell’Amministrazione Capitolina, perché ogni volta, anche mettendo a rischio la propria incolumità, sono sempre pronti ad intervenire con grande senso del dovere”. Ad affermarlo in una nota la sindaca di Roma Virginia Raggi.