Casalpalocco – Teatro e cinema alla sala San Timoteo di Casalpalocco. Si comincia questa sera, mercoledì 7 maggio, alle ore 21, con “Adamo & Eva”, la pièce con adattamento teatrale da Il Diario di Adamo e Eva di Mark Twain a cura di Laura Rovetti con Leonardo Maddalena e Assunta Nugnes. Produzione: Grazia Sgueglia, costumi: Virginia Gentili, luci: Massimo Polo. La storia - “Mia nonna e mio nonno sono stati sposati per cinquant’anni, hanno litigato tutta la vita, si sono sempre amati. Lui era comunista, lei andava a messa. Lui andava a pesca, lei non sapeva neanche nuotare… Quando lui se ne è andato lei ha perso la memoria, per sempre. Adamo & Eva è un inno all’amore che Mark Twain ci racconta in quel piccolo delicato ironico gioiello che è Il diario di Adamo & Eva composto nei primi del ’900. E’ il racconto dell’uomo e della donna, di tutte le loro differenze e diversità, ne narra i clichés, gli stereotipi ma anche le piccole verità senza mai riuscire però a svelare il mistero assoluto dell’attrazione tra i sessi. E’ il racconto di un Eden perduto, di un giardino-mondo meraviglioso abitato da animali mansueti, colorati, pesci di ogni forma, piante e fiori dalle mille sfumature con una luna che ti ci puoi specchiare e le stelle così vicine che le puoi toccare, un luogo incantato che Adamo ed Eva lasciano per trovare qualcosa di più. In una cornice del tutto evocativa ed essenziale, Adamo più che incontrare, rifugge Eva che lo insegue gaia come una bambina che ha appena fatto la più importante delle scoperte. Si rincorrono fino a incontrarsi, scontrarsi, conoscersi, accettarsi e scoprire di amarsi, amarsi per tutta la vita.” (Laura Rovetti).

Domani, giovedì  8 (ore 21.15) e sabato 10 maggio (ore 16.30),  torna il consueto appuntamento con il cinema. In programma il film “La mossa del pinguino” per la regia di  Claudio Amendola. Cast: Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari e Francesca Inaudi. Il film. Difficile trovare un lavoro stabile in tempi di crisi. Bruno e Salvatore, amici di vecchia data, passano le notti pulendo i pavimenti di un museo e cercando l’idea giusta che gli permetta di cambiar vita. Così, quando si imbattono in un servizio televisivo sulla disciplina sportiva del curling, decidono di buttarsi in una nuova avventura: metter su una squadra, assieme all’esperto di bocce Ottavio e al fuoriclasse del biliardo Neno, che si candidi alle olimpiadi proprio in quello sport. Ma Eva, la moglie di Bruno, non è entusiasta dell’idea...

 Sabato 10 (ore 21.15) e domenica 11 maggio (ore 16.30 e 21.15) il film “Mister Morgan” per la regia di Sandra Nettelbeck. Cast: Michael Caine, Clémence Poésy, Justin Kirk, Michelle Goddet e Gillian Anderson. La trama. Liberamente ispirato al romanzo “La douceur assassine”, il film racconta la storia di Matthew Morgan, un americano trasferito a Parigi che, dopo la morte della moglie, trascina la propria vita senza entusiasmo e in attesa che arrivi la fine. L’incontro inatteso con una giovane insegnante, pur regalandogli affetto e nuovi stimoli, non riesce a farlo uscire dal dolore nel quale è sprofondato. Sopravvissuto a un tentativo di suicidio Matthew ritrova i sui due figli, ma dopo anni di silenzi e fraintendimenti ricostruire un rapporto familiare sembra davvero difficile. Cinema teatro San Timoteo., via Apelle 1, Casalpalocco. Tel. 06.50916710.