Infernetto - “Domani si riunirà la commissione attività produttive del XIII municipio presieduta dal consigliere municipale Stefano Salvemme e a cui prenderanno parte esponenti del dipartimento delle attività economiche e produttive del comune di Roma, oltre, tra gli altri, l’assessore Bordoni, per discutere del progetto del nuovo centro commerciale Esselunga, che dovrebbe sorgere in zona canale della Lingua, nel quartiere Infernetto”. E’ quanto dichiara il presidente dell’Ascom Ostia – Confcommercio di Roma, Luca Capobianco.

“Noto con piacere  - dice Capobianco - l’attenzione critica dimostrata da esponenti della politica nazionale sulle conseguenze nefaste che il nuovo megastore potrebbe avere sull’intero territorio circostante, in termini economici e di vivibilità: in particolare ringrazio il Senatore Lannutti per l’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ed il Consigliere della Regione Lazio, Zaratti, che si è espresso con fermezza sull’inopportunità di un altro centro commerciale in una zona già satura da questo punto di vista”.

“Su un tema così importante  - afferma Capobianco - che riguarda la vita quotidiana dei cittadini e di centinaia di piccole e medie imprese, tutte le forze politiche ed economiche coinvolte dovrebbero mostrare la loro attenzione, mentre questo non sempre accade. Mi riferisco non solo a quei politici che concordano con l’approvazione del progetto ma anche e soprattutto a quelli che finora sono rimasti dietro le quinte, i cui nomi saranno resi noti a tutti i nostri associati”.

“Mi auguro vivamente  - conclude Capobianco - che si riesca presto a giungere ad una soluzione condivisa di quella che per noi come per i titolari di moltissime attività costituisce una vera e propria minaccia di sopravvivenza”.