Dragona – Sfinita dalla fame, dalla sete e dal caldo camminava barcollando in mezzo alla strada sotto il sole cocente di questa domenica di agosto fino a quando, grazie al provvidenziale intervento della Guardia ecozoofila nazionale, la povera bestiola, una splendida femmina di pastore tedesco, è stata soccorsa e messa in salvo.

Questi i fatti. La povera lupacchiotta, un esemplare giovane, è stata avvistata da alcuni cittadini all’altezza del civico 57 in via Barzanò, a Bagnoletto, nell’entroterra del X Municipio, mentre arrancava smarrita, stanca, provata dagli stenti, esposta al rischio di essere investita e uccisa. Preoccupati, i cittadini si sono rivolti alla Guardia ecozoofila nazionale segnalando la bestiola, un ennesimo drammatico caso di abbandono estivo. Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi.

Sul posto - erano le 10.30 di oggi, domenica 7 agosto - sono intervenuti il I Dirigente della Guardia ecozoofila nazionale Ivan Tomassini e il suo collega e sottoposto, la guardia Maurizio Varvaro, che hanno prestato le prime cure al cane, rifocillandolo con acqua e cibo amorevolmente comprati da chi ne aveva segnalato la presenza. “Ancora una volta siamo testimoni di un abbandono da una parte ma di un bellissimo gesto d’amore dall'altra”, sottolinea il dirigente Ivan Tomassini.


In breve, grazie alla collaborazione tra cittadini, Guardia ecozoofila nazionale, Polizia locale X Gruppo Mare, Asl Rm3 e infine Pet in time, la società che si occupa del recupero degli animali, la vicenda ha avuto un lieto fine perché la giovane cagnolina è stata salvata ed è stato inoltre impedito il rischio che gli automobilisti provocassero un incidente per evitarla. L’intervento si è concluso poco prima delle 14 quando la bestiola è stata portata al canile della Muratella, al sicuro, in attesa di essere adottata da persone buone che le offrano una vita piena di amore e di cure facendole dimenticare il dolore ed il trauma per il terribile abbandono vissuto.