Fiumicino - "L’auspicio della commissione tecnica chiamata a vagliare il progetto AdR, di coinvolgere cittadini ed esponenti di tutti i gruppi consiliari, è un gesto nobile che senza un’azione incisiva e concreta rischia di rimanere intangibile e illusorio. 

La richiesta di un consiglio straordinario aperto alla città, protocollata dai gruppi consiliari Pd e Idv, giace da ormai un anno nei cassetti dell’ufficio della presidenza del consiglio. Se davvero la commissione speciale desidera un coinvolgimento della città firmi quel documento. E lo facciano anche tutte quelle forze politiche che negli ultimi giorni hanno chiesto un confronto con Aeroporti di Roma e quelle garanzie che tutti pretendono dal piano di sviluppo."  

"È comunque importante evidenziare un aspetto che fino a oggi non è ancora emerso: la delibera di consiglio comunale n. 59 del 21.12.2011 istituisce sì una commissione speciale - continua in una nota il consiliere Calicchio - ma con il solo compito di approfondire la tematica rifiuti, il piano regionale approvato la scorsa settimana e la possibile installazioni di impianti di smaltimento rifiuti sul nostro territorio. Dunque per tutte le altre attribuzioni, ampliamento aeroporto in primis, serve una delibera di consiglio che ampli i compiti della commissione speciale in questione. In soldoni, questa commissione non può rappresentare il consiglio comunale con AdR."
"Forse Aeroporti di Roma sapendo questo e conoscendo le diatribe all'interno del consiglio ha preferito glissare per non avallare un atto di pura demagogia dell'amministrazione? La credibilità dell’ente Fiumicino come al solito ne esce malconcia. E lo scarso prestigio dietro il quale si nasconde il sindaco rischia di fare proprio il gioco di chi tenta in tutte le maniere di estromettere dal piano di sviluppo aeroportuale la città e le forze presenti in consiglio."

"Al contrario - conclude il consiliere - la visione e la discussione di un progetto tanto importante non può prescindere dal coinvolgimento di tutte le forze politiche e della stessa città. Anche per questo il Pd solidarizza con il comitato Fuori Pista che questa mattina ha organizzato un sit in davanti al palazzo comunale per chiedere trasparenza e annunciare ancora una volta il proprio no al piano di sviluppo aeroportuale di AdR."