Ostia - In una giornata storica per il X Municipio, Rodolfo Morandi e Fiano Romano si sfidano per assicurarsi l'intera posta in palio. Ai locali servono per tirarsi fuori dalla zona play-out, mentre agli ospiti per rimanere in quella "valida" per i play-off. Il primo tempo sembra indirizzare la gara contro la squadra di mister Cuomo (che verrà allontanato nel secondo tempo). A Confermarlo ci si mette pure l'infortunio occorso a Tomassini sostituito, al venticinquesimo, da Cannone.

Tra la mezz'ora ed il trentasettesimo minuto Pangallozzi e Pangrazi mettono a segno un uno-due che taglierebbe le gambe a chiunque. Così non accade invece ai padroni di casa, i quali trovano subito dopo la rete del dimezzamento dello svantaggio, grazie a Trimboli. La prima frazione termina quindi con questo parziale. La ripresa s'apre come s'erano chiusi i primi 45', ovvero con gli ostiensi all'attacco. Questi, quando il cronometro segnala il quarto giro d'orologio, trovano il pari: punizione battuta dal subentrato Cannone, Baldoni respinge, ma finisce per regalare la sfera a De Persio, il quale realizza con un comodo tap-in.

A Metà della seconda parte, capitan Selvi commette fallo da dietro su Silvestri a centrocampo, venendo espulso dall'arbitro. Sembra ci siano tutti i presupposti per veder trionfare i ragazzi del Presidente Cannone, ma Turchi non è d'accordo. Infatti il numero undici ospite si impossessa della sfera, supera in dribbling Nati e scarica un potente sinistro ad incrociare, che non lascia scampo alcuno a Vicchi. Nel finale, perso il proprio tecnico, la formazione in maglia verde con bordi rossi giungerebbe al nuovo pareggio, grazie al subentrato Piretti, ma il direttore di gara aveva fermato tutto per una precedente posizione di fuorigioco. Il Fiano Romano fa dunque bottino pieno all'"Anco Marzio", ma il Rodolfo Morandi può recriminare per il 3-3 annullato negli ultimi minuti.

RODOLFO MORANDI: Vicchi 4, Trimboli 7, Tomassini ng (25' Cannone 6), Mussoni 6 (64' Piretti 6), Nati 5.5, Falconi 6, De Persio 7, Leopardi 5.5 (57' Santoro 5.5), Di Stefano 5.5, Di Pietro 6, Silvestri (78' Ferrandu 6). A Disp.: Peschechera, Porzio, Busetta. All.: Cuomo 5.

FIANO ROMANO: Baldoni 4, Rucco 5.5 (64' Gasperini 6), Pandimiglio 5.5, Selvi 5, Antonini 6, N. Bracalente 6, Sette 5.5 (72' G. Bracalente 6), Pangrazi 7, Pangallozzi 7, Turchi 7.5. A Disp.: Pegza, Pedullà, Rossi, Rosati, Salvatori. All.: Antonutti 6.