Comincia sul sintetico di Lavagna l'avventura della Rappresentativa di Serie D alla 62ª edizione della Viareggio Cup. Nella gara d'esordio contro gli australiani del Leichhardt Tigers, i ragazzi di Polverelli hanno guadagnato un importante vittoria, imponendosi per 3 reti a 0 con i gol di Alletto, D'Anna e Chimenti. Un successo utile per il morale e per la geografia del girone, soprattutto in vista del big-match con l'Inter di mercoledì prossimo. Un buon numero di spettatori ha occupato gli spalti del 'Riboldi', sfidando il clima proposto da una giornata soleggiata ma comunque rigida nella temperatira. Presente in tribuna il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, nonché Commissario del Comitato Interregionale, Carlo Tavecchio, che ha voluto seguire da vicino la prova dei migliori giovani della Serie D. Prima della partenza per Lavagna, Tavecchio ha salutato lo staff ed i calciatori, unitamente ad una delegazione della LND ed ai responsabili di Erreà, lo sponsor tecnico che  sta vestendo la Rappresentativa alla Viareggio Cup con un look arancio-azzurro: “Ho visto una gara gagliarda giocata da ragazzi molto motivati – ha affermato Tavecchio al termine dell'incontro - Abbiamo inaugurato nel migliore dei modi la nuova maglia che finalmente reca i nostri colori. Ero fiducioso in un buon risultato perché conosco il valore dello staff e l'impegno con cui ha preparato la squadra per questo appuntamento. Senza dimenticare il lavoro ed il sostegno delle società”.

Le intuizioni del numero uno del calcio dilettantistico hanno trovato conferme sul campo, almeno fino a questo punto. I ragazzi di Polverelli hanno disputato una gara ordinata, dando prova di aver raggiunto una buon livello di coesione. "L'esordio è sempre difficile - ha ammesso Polverelli appena uscito dagli spogliatoi per congratularsi con la squadra - "il risultato di oggi ci aiuterà a sostenere la convinzione di poter essere protagonisti anche nelle prossime gare".

Il tecnico romagnolo si è poi addentrato in un'analisi più dettagliata dell'incontro. "Credo che la superiorità numerica acquisita dopo pochi minuti abbia condizionato il nostro approccio alla gara - ha spiegato Polverelli - Forse abbiamo creduto di avere la strada spianata ed allora abbiamo allentato un po' la presa. In compenso ho visto molte buone giocate e la comprensione da parte dei ragazzi degli automatismi di gioco necessari per diventare una squadra". Ma il plauso più grande Polverelli lo rivolge alla condotta dei suoi calciatori. "In una gara così fallosa sono felice di non dover registrare tra i miei neppure un ammonito. Lo ritengo un segnale di grande lealtà che per me e per lo staff costituisce il valore prioritario di questo sport e di questa selezione".

Tabellino

RAPPRESENTATIVA SERIE D 3

APIA LEICHHARDT TIGERS 0

Rappresentativa Serie D - Forte (Vigor Lamezia), Candolini (Savona), Ricciardi (Rosarno), Alletto (Trapani), Benci (Hinterreggio), Caciagli (Pontedera, cap.), Tirelli (Latina) dal 34'st Cantile (Forza e Coraggio), D'Angelo (Casale) dal 29'st Failla (Nissa), D'Anna (Virtus Casarano) dal 20'st Bonanno (Neapolis Mugnano), Chimenti (Tritium), Forte D. (Real Montecchio); a disp. Adornato (Forcoli), Borotto (Montebelluna), Brotto (Belluno), Altobello (Messina), Sartoretto (Union Quinto), Verdesca (FC Francavilla); All. Polverelli.

Apia Leichhardt Tigers (Australia) - Rutherford (cap.), Lobb, Dascal, Millgate, Vitucci, Hardwick (dal 20' Fsadni), McConaghy, Sanderson (dal 31'st Casali), Borg, Torino, Zammit; a disp. Sebben, Madden, Osgen, Casali M., Schiavello, Mellino, Raciti; All. Williams.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo, assistenti Coppola e Piscione di Pinerolo.

Reti: 1' Alletto (Trapani), 18' D'Angelo (Casale - rig.), 31'st Chimenti (Tritium - rig.)

Note: al 3' espulso Dascal per fallo da ultimo uomo su D'Anna. Ammoniti McConaghy (T) e Rutherford (T) e Borg (T). Angoli 4 a 0 per la Rappresentativa Serie D.