Ostia - "Nasce il Comitato X←2 con l’obiettivo di provare a ricostruire un dialogo tra le diverse forze del Centrosinistra del nostro Municipio, nonché con le Associazioni, i Comitati di quartiere e con tutte le realtà politiche e sociali che si riconoscano nel grande contenitore del riformismo. Proprio per questo motivo il neonato Comitato ha organizzato per il giorno 10 agosto la passeggiata “Cadono le stelle: esprimi un desiderio”, con lo scopo di iniziare a costruire un dialogo attraverso uno strumento “nuovo” di partecipazione attiva, con lo scopo di esprimere alcuni “desideri” per il nostro Municipio.

"Con la presente vi invitiamo a partecipare all'iniziativa, per dare vita ad una nuova stagione di apertura e condivisione, lavorando insieme sulle vostre proposte e idee. Perché i cambiamenti radicali necessari al nostro Territorio possono essere realizzati solo con il contributo di chi il Municipio lo vive tutti i giorni".

Questo il programma dell’iniziativa del Comitato:

“La notte di San Lorenzo ognuno di noi ha tanti desideri da esprimere sotto le stelle cadenti. Il nostro municipio sta attraversando un momento complicato e delicato: i cittadini hanno avuto modo di conoscere un sistema corrotto, criminale, mafioso, che si è rivelato in grado di controllare diverse attività del territorio, soffocandolo e compromettendo ogni possibilità di sviluppo sociale e culturale. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: inefficienza della macchina amministrativa, servizi assenti o inefficaci, viabilità congestionata, trasporti malfunzionanti, degrado del verde e delle periferie, assenza di spazi pubblici dedicati all'aggregazione, spiagge in stato di abbandono, e molto altro ancora. Nella notte delle stelle cadenti, noi vogliamo esprimere alcuni desideri, desideri che speriamo possano essere realizzati.

Vogliamo esprimere questi desideri tutti insieme sotto il cielo e davanti allo splendido mare di Roma. Lo faremo a seguito di una passeggiata che attraverserà simbolicamente l'intero municipio, dall'entroterra fino alla Riva del Mare. Durante questa passeggiata, vogliamo parlare dei nostri desideri, condividerli, arricchirli, per essere pronti ad esprimerli una volta calata la notte. La camminata sarà divisa in 6 tappe, ciascuna delle quali sarà dedicata ad un diverso desiderio per il nostro territorio. In questo modo, chi vorrà potrà prendere parte all'intero percorso (circa 6,5 Km), altrimenti ci sarà la possibilità di scegliere di percorrere solo una o più tappe. Durante la passeggiata, si avrà modo di fare due passi chiacchierando, confrontandosi e discutendo con alcuni esperti dei diversi settori riguardanti la nostra amministrazione.

L'appuntamento sarà presso Largo Archiloco alle ore 18.00 di Giovedì 10 Agosto. Di seguito elenchiamo le diverse tappe, con l'orario previsto per la partenza dal luogo indicato in direzione della tappa successiva. 18.00 Largo Archiloco-Parco della Madonnetta. PRIMO DESIDERIO: RIDISEGNARE IL TERRITORIO (sviluppo della città) 19.00 Stazione di Acilia (Si prenderà il trenino fino alla stazione di Castelfusano) SECONDO DESIDERIO: ACCORCIARE LE DISTANZE mobilità e trasporti 19.30 Stazione di Castelfusano TERZO DESIDERIO: RESPIRARE LIBERAMENTE ambiente e Pineta 20.45: Parco Via Pietro Rosa (Cena al sacco)

QUARTO DESIDERIO: VIVERE LA CITTÀ partecipazione, aggregazione, servizi, città a misura di bambino 21.35: Municipio QUINTO DESIDERIO: CAMBIARE ROTTA buona politica e antifascismo 22.00: Colonia Vittorio Emanuele SESTO DESIDERIO: GUARDARE IL MARE spiagge 22.35: Spiaggia Libera Faber Beach Tutti insieme, guardiamo le stelle... esprimiamo i nostri desideri!”