Ostia - "Mercato Appagliatore di Ostia prima vittima illustre dello smart working? Eppure nel bilancio di Roma Capitale erano stanziati circa 1,8 milioni di euro per la sua riqualificazione. Titolari dei banchi allibiti e fonti stampa sconcertanti, dopo il mea culpa del Municipio, confermano la triste verità: i fondi per la ristrutturazione del mercato Appagliatore sono stati interamente destinati al completamento della tanto discussa pista ciclabile di Ostia. Ben 1,8 milioni di Euro a bilancio che non ci sono più per presunti ritardi nel redigere progetti e gara d’appalto.

I vertici del X Municipio si affrettano a dare la colpa di tutto allo Smart working; le risorse per la manutenzione straordinaria del mercato, causa uffici in emergenza COVID, difficilmente sarebbero state impegnate entro il 2020, così lo stanziamento è stato rimodulato per "il completamento" della pista ciclabile sul lungomare.

Oltre ad aver predisposto una rapida interrogazione alla sindaca per assicurarmi almeno che gli interventi sul Mercato Appagliatore siano rifinanziati nel 2021, ho sollevato tutte le mia perplessità alla Raggi in virtù del fatto che si è agito in aperta contraddizione con il principio di partecipazione dei cittadini nei percorsi di riqualificazione del proprio territorio.

Appare poi evidente che quel fiume di denaro destinato unicamente ad una ciclabile, presentata come temporanea, rischia di essere utilizzato per apportare interventi definitivi all’opera condannando la viabilità del litorale al traffico per tutto l’anno. È così che si tutela il Commercio e la realtà mercatale romana? A questo punto sarebbe giusto intervenire su altre priorità del territorio, a partire dalle spiagge, dall’illuminazione, ai canali di scolo, tutti progetti immediatamente eseguibili e che da anni sono in attesa di essere finanziati".

Così in una nota il consigliere capitolino della Lega-Salvini Premier Davide Bordoni