Ostia - "Contrastare l'abusivismo commerciale, valorizzare il commercio su area pubblica e nei mercati. Sono queste le principali richieste che mi sono giunte nelle ultime settimane dagli operatori romani”, dichiara il coordinatore romano di Forza Italia Davide Bordoni.

“Gli ultimi operatori commerciali che ho incontrato, in ordine temporale, sono stati quelli del mercato Esquilino, dove stamattina ho effettuato un sopralluogo", spiega Davide Bordoni. "Condivido pienamente le rivendicazioni dei commercianti e come loro sono convinto che, per limitare la diffusione degli abusivi, sia necessario il rispetto delle regole e maggiori controlli da parte della Polizia locale. Come loro, sono convinto della necessità di valorizzare il commercio su area pubblica avviando un'opera di manutenzione nei mercati della città”, prosegue.


Secondo Davide Bordoni, la questione di fondamentale importanza riguarda la necessità di bloccare il recepimento della direttiva europea Bolkenstein, che farà decadere il prossimo 17 giugno tutte le concessioni. “Chi ha investito una vita nel commercio, rispettando le regole, deve essere supportato, non danneggiato. Altri paesi membri hanno avuto il coraggio e la determinazione di bloccare la Direttiva: l'Italia dovrebbe fare lo stesso. Inoltre, in un comune grande come la Capitale, con la doppia competenza municipale e del dipartimento centrale, la gestione delle pratiche burocratiche sarebbe talmente complessa da rischiare la paralisi, danneggiando, ancora una volta, chi vuole lavorare in piena legalità", conclude.