Dopo una lunga indagine, portata avanti dai Carabinieri del nucleo di Ostia, sono stati individuati e arrestati i membri della banda di matrice romena specializzata in clonazione di carte di crediti. Sono stati nove gli arresti. Il capo, E.C. di 34 anni, era incensurato così come gli altri componenti della banda. Dopo il fermo dei due che si occupavano di rimediare i codici delle vittime mediante la manomissione di sportelli bancomat, i Carabinieri hanno fatto scattare un blitz nel covo dei malviventi a Vitinia.

All'interno sono stati colti sul fatto 7 persone di origine romena con pc, skinner (l'apparecchio che copia i dati dalla striscia magnetica delle carte) e carte in bianco su cui venivano memorizzati i codici precedentemente acquisiti.

“Gli skimmer sono minuscoli - spiega il colonnello La Gala - si nascondono anche nella giacca di un cameriere infedele che prende la nostra carta al ristorante”. E poi la copia in meno di un secondo. I militari hanno posto sotto sequestro il materiale utilizzato dalla banda tra cui spuntano anche più di 500 schede, i codici pin e un telefonino per filmare i clienti.