Roma - L'Italbasket maschile, dopo la vittoria dell'altroieri contro la Repubblica Dominicana, ieri ha sconfitto i padroni di casa per 95-102. Staccato, quindi, ai danni dei "maestri" europei della disciplina, il pass per Tokyo.

Super prestazione di Nico Mannion (20 anni per lui), autore di 24 punti, ma benissimo pure Achille Polonara con 22 e Simone Fontecchio, giunto a quota 21. Una partita comandata dal principio alla conclusione, tanta era la voglia di tornare a giocare il torneo più importante, per quanto riguarda la pallacanestro.

L'Ultima azzurra apparizione è stata quella d'Atene 2004, quando la compagine allora guidata da Recalcati giunse all'atto conclusivo, prendendo l'argento. Ora ci sarà da difendere medaglia e podio.

Gli Azzurri del coach Sacchetti saranno nel gruppo B, insieme ad Australia, Germania e Nigeria. Se i nostri cestisti sono stati capaci di costringere la Serbia a starsene a casa, significa che (in teoria) solo una squadra può interporsi tra questi ragazzi e l'oro olimpico, ovvero quella americana.