Arriva la prima vittoria stagionale per l'Alfa Omega che in casa vince e convince contro il Vigna Pia per 76-63. I ragazzi di Tardiolo, a riposo nella prima giornata e nonostante le assenze pesanti di Arisci, Tomassoni e Tomassi, segnano tre uomini in doppia cifra con la coppia Di Pietro – Zanchelli che domina e segna a referto 36 punti.

La prima parte di gara è in equilibrio. Liberari e Marini tengono il Vigna Pia a contatto, e nonostante uno secondo quarto dove si segna poco sono comunque i padroni di casa a rimanere avanti di 5 punti dopo il primo tempo. Nel terzo quarto c'è la svolta del match e l'Alfa scappa via: Tardiolo ringiovanisce il quintetto manda in campo i suoi under 19 che pressano e aumentano l'intensità del match. Il parziale di questo periodo la dice lunga: 23 – 9 per i gialloblu. Il Vigna Pia sprofonda fino al -21 e nel quarto periodo grazie a un super Marini si rifanno sotto fino al -7. L'Alfa, nonostante il calo di tensione, amministra il vantaggio grazie al ritmo imposto da Malato in cabina di regia.

Coach Tardiolo, ai microfoni di 'basketincontro', ha elegioto i suoi suoi: “Temevo molto questa gara sia per il turno di riposo sia per il valore indiscusso del Vigna Pia. Abbiamo preparato bene il match e l'abbiamo controllato bene. Nel terzo quarto siamo scappati via con gli under che si sono comportati benissimo. Dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa per crescere insieme e migliorare sempre di più. L'obiettivo rimane sempre lo stesso, far crescere i nostri giovani e lavorare per raggiungere il miglior risultato possibile”.

Nello stesso girone di serie C2, vittoria anche per il Palocco Città Futura faticando e non poco contro il Borgo Don Bosco. E’ un Palocco a due facce quello che si vede in questa che è la seconda vittoria in campionato per i ragazzi di Riga. Nella prima parte la squadra di casa sembra imporre il proprio gioco senza grossi problemi, ma poi si sfalda e rischia il pasticcio vincendo con sole tre lunghezze. Sotto canestro molto bene Biondini. Menzione particolare per Fierro praticamente immarcabile, che alla fine realizza ben 30 punti con un clamoroso 5/7 da tre. Nella seconda parte del match il Borgo Don Bosco ne approfitta ed inizia la sua rimonta e con un parziale di 0 a 6 riapre la gara che a 7’ dalla fine è sul 51 a 49 per i padroni di casa. A questo punto sale in cattedra Fierro, realizzando 15 dei 20 punti segnati dalla sua squadra con un 3/3 da tre, un 2/3 da due ed un 2/2 dai TL portando i suoi al successo per 71 a 68. Il Palocco, grazie alla vittoria dopo il supplementare nelle prima giornata a Cassino, sale in testa in classifica con il Petriana.

Nel Girone B di serie D, seconda vittoria consecutiva per gli Ostia Dolphins che battono per 70 – 58 il Vis Nova. Partita gradevole e molto tirata quella giocata al Gymseng, fino a quando i Dolphins non cambiano marcia dominando il quarto periodo. I ragazzi di Macale, negli ultimi 10 minuti, alzano il ritmo grazie a un'ottima difesa. I molti falli commessi poi dagli avversari consentono ad Aspri e compagni molti viaggi in lunetta che permettono ai Dolphins di volare a quota 4 in classifica in compagnia di Monteporzio, Lazio e Excelsior 2000. Nel Gruppo A della Serie D, invece, sosta forzata per gli Ostia Sharks per le difficoltà di Itri nell'iscriversi al campionato.

di Lorenzo Nicolini