Fiumicino - "Da anni ribadiamo la pericolosità di quel barcone abbandonato da decenni a pochi metri del Ponte 2 giugno. Anche durante l'ultimo COC avevo chiesto un intervento immediato. E infatti la Capitaneria di Porto e la Polizia si stavano occupando della questione". Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

"Per fortuna, gli ormeggi dell'imbarcazione non hanno ceduto nei giorni di piena del Tevere e di forte vento - sottolinea Montino - perché sarebbe stato un vero e proprio disastro". "In questo momento una ditta incaricata dalla Capitaneria di Porto sta provvedendo ad allontanare il relitto dal ponte - prosegue il sindaco -.Ringrazio il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e la capitaneria di porto e quanti si sono prodigati per l'intervento tempestivo di questa mattina".

"A questo punto non è davvero più rimandabile la totale rimozione di quel barcone, pesante tonnellate - conclude il sindaco - così come degli altri relitti che compromettono fortemente la sicurezza lungo il Tevere e fino alla foce".

AGGIORNAMENTO

PONTE 2 GIUGNO RIAPERTO AL TRAFFICO VEICOLARE E PEDONALE (SOLO LATO MARE)

La Capitaneria di porto ha provveduto a riormeggiare il barcone che questa mattina è andato a sbattere contro il Ponte 2 Giugno. L'imbarcazione è ora attraccata al molo nord con ulteriori cavi di sicurezza sia a poppa sia a prua. La Polizia Locale ha disposto la riapertura al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia e pedonale solo dal lato mare (quello non colpito dal barcone). Le alzate, invece, sono inibite fino a tutto domani, 3 gennaio.