Ostia - "L'odierna seduta della Commissione controllo e Garanzia ha affrontato la questione del recente Bando del Municipio XIII per l'affidamento delle spiagge demaniali sul litorale di Ostia" sottolineano in una nota, Massimiliano Valeriani Presidente Commissione Controllo e Garanzia e Giuseppe Sesa consigliere Pd Municipio XIII.

"All'audizione erano presenti gli uffici del Municipio XIII, le cooperative sociali Villa Maraini, Futura e il consorzio Il Solco e il Segretariato Generale. Nel corso dei lavori le stesse cooperative ci hanno informato di aver presentato ricorso al Tar e impugnato lo stesso Bando per vizi di legittimità", proseguono gli esponenti Pd.

"Si chiede infatti al TAR di pronunciarsi sulla legittimità e  sulla correttezza dello stesso bando. In particolare il Tribunale dovrà chiarire se il Comune può mettere a bando spiagge libere demaniali e  affidare i relativi servizi a privati e se lo stesso affidamento può essere effettuato in mancanza di approvazione del Demanio. Non solo. Il bando prevede che i soggetti aggiudicatari,  come onere a
carico, debbano sostenere il contributo finanziario per ripascimento delle spiagge stesse, attività che per tutti gli arenili del litorale laziale è invece a carico della Regione Lazio" aggiungono Valeriani e Sesa.

"E ancora. - concludono - Come mai il bando prevede una concessione di quattro anni, (eventualmente rinnovabile, anno per anno, di altri otto) e il tempo previsto per l'ammortamento  degli investimenti concessi (pari a  200 e 250 mila euro) è di sei anni? Il Comune così potrebbe essere debitore verso i privati, determinando un ulteriore aggravio dei costi dell'operazione. Un atto insomma che appena emesso brilla sia per scarsa opportunità che per dubbia legittimità.  Un altro capitolo dei tanti disastri amministrativi di questi anni, imputabile all'amministrazione Alemanno".