Ostia – “Siamo decisamente rammaricati e amareggiati nell’apprendere come le nostre attuali massime istituzioni dello Stato non parteciperanno quest’anno al ricordo di un’importante pagina triste della storia italiana, legata al drammatico genocidio delle Foibe effettuato da parte delle forze titine nel Dopoguerra.

Questo 10 Febbraio si toccherà il settantesimo anniversario della nefasta tragedia ai danni dei nostri connazionali istriani, dalmati e giuliani, in un evento importantissimo che però sta venendo totalmente trascurato da una parte dell’attuale classe dirigente del Paese: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Senato Pietro Grasso non parteciperanno alla cerimonia di commemorazione alle vittime presso la foiba di Basovizza, unico monumento nazionale legato all’eccidio degli italiani e situato nei pressi della città di Trieste.

Come Azione Universitaria riteniamo che il nostro Stato e il Ministero dell’Istruzione non debbano dimenticare le dinamiche di una tragedia che ha segnato la storia italiana, facendo studiare ai giovani studenti questo episodio dentro le aule scolastiche e nei vari corsi di storia accademici. Per sensibilizzare e far conoscere alle persone questa drammatica pagina di storia, il 10 febbraio 2017 presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre – dalle ore 9 alle ore 18 in via Ostiense 159 - Azione Universitaria organizzerà una mostra fotografica riguardante le dinamiche storiche delle Foibe: invitiamo tutte le persone a parteciparvi”. Lo dichiara in una nota Azione Universitaria Roma.