22/02/2021

Aziende, Covid19: ecco una serie di webinar gratuiti per far ripartire il proprio business

Inserito in: Eventi
Unlock Innovation, il percorso di webinar gratuiti lanciato da Seedble, che aiuta imprenditori e organizzazioni a fare innovazione e a far ripartire il proprio business

La crisi determinata dalla pandemia Covid-19 ha inevitabilmente cambiato il modo di operare di persone e organizzazioni. In molti casi, la pandemia ha resettato gli indirizzi strategici delle aziende e ha chiesto di riadattare modelli di business ad una nuova realtà per molti versi ancora incerta.


Secondo Gartner, la risposta delle organizzazioni al nuovo contesto dettato dalla pandemia dovrebbe avvenire in 3 fasi: Risposta, Ripresa e Rinnovamento. Se i primi due sono momenti “tampone”, finalizzati a contenere i danni e a tutelare le risorse esistenti, il terzo è sicuramente quello decisivo per porre l’azienda in una condizione di resilienza in cui si gettano le basi solide per le future azioni di business a partire dalle lezioni apprese nelle fasi di Risposta e di Ripresa.


Va da sé che il rinnovamento organizzativo non può essere tale se non considerato in maniera sistemica, ovvero non come una progettualità limitata all’introduzione di una tecnologia specifica o alla digitalizzazione di un singolo processo, ma piuttosto come una strategia di innovazione improntata a promuovere un’evoluzione a 360 gradi che impatti sull’organizzazione nella sua totalità.


Se non guidati correttamente in questo processo sistemico, i decision maker potrebbero finire facilmente per promuovere delle azioni standardizzate e non cucite sugli specifici need dell’azienda e sugli insight emersi durante le fasi di Risposta e Ripresa” commenta Andrea Solimene, CEO e Co-founder di Seedble. “Come PMI innovativa attenta a captare le esigenze del mercato dal punto di vista dell’innovazione, abbiamo preso atto del rischio che corrono molte delle aziende italiane in questo periodo: quello di implementare soluzioni tampone standard non idonee a metterle nelle condizioni di affrontare il nuovo contesto creato dalla pandemia Covid-19. Pertanto, abbiamo deciso di mettere la nostra competenza nel mondo dell'innovazione a servizio di tutti coloro che stanno affrontando il Rinnovamento e che hanno bisogno di strumenti e conoscenze per farlo in maniera consapevole.”


È a questo scopo che nasce Unlock Innovation, un percorso di webinar gratuiti promosso da Seedble, che si propone di intervenire a supporto del tessuto imprenditoriale italiano in questo momento particolarmente delicato, fornendo alle organizzazioni gli strumenti necessari a comprendere il presente e a ridisegnare il proprio futuro. Il percorso guida le organizzazioni nell’esplorazione dell’innovazione a 360°: dai modelli di Open Innovation, alla Cultura Innovativa, sino al nuovo paradigma della Coalescence Innovation, il fine ultimo è rendere accessibile a tutti l’innovazione e stimolare i partecipanti a diventare innovatori nella propria organizzazione.


Durante i 9 appuntamenti online della durata di un’ora, insieme agli esperti di innovazione del mondo Seedble interverranno ospiti specializzati in temi quali tecnologie immersive ed esponenziali, big data, smart working, intelligenza artificiale, startup scouting, talent management e molti altri.

Il primo webinar è in programma per il 4 marzo alle ore 17:00 e tratterà dell’Open Innovation Model, ovvero di un framework che permette alle aziende di stimolare e sviluppare l’innovazione per distinguersi sul mercato e stare un passo avanti ai competitor.


Per rendere i webinar il più possibile concreti e strutturati in base alle esigenze reali dei partecipanti, saranno discussi diversi casi studio e sarà sempre possibile interagire con gli esperti per porre domande specifiche o avanzare curiosità particolari. Per di più, a ulteriore conferma della rilevanza attribuita all’interazione one-to-one nel corso di Unlock Innovation, Seedble ha previsto un contest che premia la domanda più interessante della sessione con un e-Book utile ad approfondire l’argomento trattato.


Il contest rispecchia la filosofia con cui Seedble si approccia all’innovazione.” dichiara la Communication Manager Roberta Cammarota, “Crediamo che l’innovazione non debba essere - soprattutto in questo periodo - una risorsa nelle mani di pochi, ma che debba essere il più possibile diffusa, condivisa e co-creata perché possa generare non solo il profitto del singolo, ma il bene della comunità.” 


È possibile partecipare ai webinar di Unlock Innovation registrandosi gratuitamente a questo link (dove saranno pubblicati anche gli aggiornamenti sulle nuove date del percorso) :https://innovation.seedble.com. Le registrazioni saranno aperte sino ad esaurimento posti (ogni evento ospiterà un massimo di 50 persone). 




Informazioni su Seedble:


Seedble, azienda pioniera nel campo dello smart working dal 2012, è una PMI innovativa in continua evoluzione, attiva in Italia, Olanda e Svizzera e che da oltre 8 anni accelera la crescita e l’evoluzione delle organizzazioni dal punto di vista strategico, organizzativo e digitale con il fine di renderle innovative, sostenibili economicamente e agili nel tempo.Grazie ad un approccio agile e trasversale, Seedble supporta le organizzazioni nell’innovazione su più livelli, aiutandole ad attrarre e gestire clienti, snellire e rendere efficienti i processi operativi, rinnovare o creare nuovi modelli di business e proiettarsi verso il futuro.


 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci