Ostia - L’Associazione Culturale Nova Accademia delle arti performative e terapiche, diretta da Fulvio Peroni e attiva dal 2014 sul territorio di Ostia, si presenta alla stampa lunedì 3 ottobre, alle 18, presso il Teatro Antigone in via Amerigo Vespucci 3, Roma, con l’opportunità di far conoscere e divulgare le sue molteplici attività e iniziative al di fuori della realtà ostiense. L’Associazione ha come finalità quella di promuovere, praticare e diffondere la cultura e l’arte in tutte le sue forme, favorendo la crescita culturale dei soci e, in genere, del pubblico.

Numerose le attività di formazione, dalla fotografia, alla danza contemporanea, al canto, oltre ai corsi annuali di teatro per bambini e adulti, da cui, negli anni, si è sviluppato il fiore all’occhiello della Nova Accademia: la compagnia giovane. Il metodo maturato da Peroni, grazie alla sua formazione in Artiterapie ad orientamento psicofisiologico, ha permesso, da un lato, lo sviluppo della scuola come supporto arte-terapico e, dall’altro, la selezione di una compagnia composta da ragazzi di diciotto e diciannove anni che svolgono un profondo lavoro di ricerca dell’espressività attraverso l’uso del corpo.

Da qui nasce la Trilogia della vasca, uno studio sul tema del viaggio come cambiamento e scoperta di sé, attraverso tre momenti fondamentali dell’esistenza, in cui, nella visione del regista Peroni, la vasca si carica di un valore altamente simbolico. Oltre al Direttore Fulvio Peroni interverranno alcuni dei suoi collaboratori: la pedagogista teatrale Fanny Cerri ed Elisa Capo, responsabile della MaiSoli Onlus di San Cesareo, che collabora con la Nova Accademia per eventi di teatro integrato. Agli interventi si alterneranno dimostrazioni della compagnia giovane, in particolare riguardo agli studi che hanno portato alla nascita del primo episodio della Trilogia, In viaggio, che verrà presentato al pubblico nella prossima stagione.