Aranova - Ad Aranova di Fiumicino nasce ViviAranova. Un’associazione culturale con l’obiettivo di creare una vera comunità nella consapevolezza che un futuro migliore sia possibile solo se sostenibile per le persone e per l’ambiente e che la costruzione di questo futuro non possa prescindere dalla valorizzazione della propria località.

A darne notizia i soci fondatori, una ventina di cittadini di Aranova, attraverso le parole della Presidente Cristina Andrioli, appena eletta, secondo la quale “oggi ad Aranova, località al confine tra la città e la campagna romana, non sono presenti né spazi né momenti aggregativi, ci sono diverse difficoltà di integrazione tra i residenti ‘storici’ e i ‘nuovi arrivati’, la popolazione è cresciuta in modo esponenziale senza adeguati supporti urbanistici e sociali, le origini contadine della località stanno scomparendo e non esistono momenti di congiunzione con i nuovi modelli residenziali. L’Associazione ViviAranova è, quindi, uno degli strumenti che possiamo mettere in campo per raggiungere gli obiettivi individuati. Uno ‘spazio’ frequentato da persone che condividono il nostro progetto e che dedicano volontariamente una parte del loro tempo per costruire la comunità di Aranova. La nostra Associazione – continua la Presidente Cristina Andrioli – non avrà alcun colore politico e l’unica politica praticata sarà quella del perseguimento degli obiettivi presenti nel nostro Statuto. Per poter far questo cercheremo di associare il maggior numero possibile di persone che concordano con i nostri fini associativi”.

Gli scopi e gli strumenti statutari che l’Associazione si propone di mettere in campo sono ampi, come conferma la stessa Presidente Cristina Andrioli, proprio per consentire di includere ed andare incontro alle proposte ed esigenze espresse dal territorio. Si va, infatti, dalla formazione dei Gruppi di             acquisto per il consumo e la diffusione di prodotti preferibilmente locali, biologici, naturali, eco-compatibili e con il migliore rapporto qualità/prezzo alla pratica di attività sportive; dalla diffusione delle nuove tecnologie e dei prodotti eco-compatibili alla promozione di attività culturali e ricreative (mostre, concerti, spettacoli teatrali, corsi di formazione, convegni, book crossing, ricerche storiche e di conoscenza del territorio, viaggi di gruppo); dalla gestione di spazi ed aree verdi pubbliche (baby park, attività cinofile, skate park) ad attività di raccolta fondi per finalità sociali; dalla tutela dell’ambiente e risparmio energetico alla mobilità sostenibile (car sharing/pooling).

“Venerdì 26 luglio – conclude la Presidente Cristina Andrioli – presenteremo questa nuova realtà associativa alle ore 18.00 presso il Bar ‘La Piazzetta’ di Aranova in via Michele Rosi, 82”.