27/05/2010

APNEA RECORD A TORVAJANICA SIMONE ARRIGONI FA 12 ‘VOLTAS’ SPINTO DA 2 DELFINI 

Inserito in: Eventi

Simone Arrigoni, il capitolino pluriprimatista mondiale d’apnea, ha stabilito un nuovo primato spinto da due delfini. Allo Zoomarine di Torvajanica ha, infatti, completato ben 12 ‘voltas’ grazie all’ausilio di due esemplari della specie Tursiops truncatu con il tempo di 1’42’’.

La performance si è tenuta nella spettacolare piscina delle esibizioni ed il pubblico presente – oltre 3.000 ragazzi – ha osservato la prestazione per tutto il suo svolgimento grazie alle ampie vetrate della vasca che permettono una perfetta visione subacquea.

“I due delfini sono stati meravigliosi -  racconta il primatista d’apnea – perché fino ad oggi avevamo lavorato su tempi leggermente inferiori rispetto a quello odierno. Il primato realizzato è davvero straordinario, il mio dispendio di energie è stato grande ma il successo mi ricompensa delle fatiche fatte. I due tursiopi, durante l’esibizione, si scambiavano dati e io ho potuto sentirli: una emozione incredibile. E’ come se stessi vivendo in una favola”.

Un anno fa Simone Arrigoni ha stabilito, sempre allo Zoomarine, il record in Foot-push di 450 mt. spinto da altri due delfini (King e Paco) al quale si sono aggiunti i primati realizzati in occasione dei Giochi del Mare.

La Volta è un termine portoghese con cui si definisce un’ampia ruota verticale effettuata da un uomo in immersione spinto da uno o due delfini. Questo esercizio richiede potenza, equilibrio e sincronismo assoluto con gli animali, rendendo una lunga permanenza in apnea  ancora più difficile.

“La mia visuale – ha spiegato Arrigoni - cambiava continuamente. Le immagini e i colori dell’acqua della piscina e quelle della superficie, che fa da lente all’azzurro del cielo, si inseguivano quasi a fondersi facendomi pensare ai video girati dalla cabina di pilotaggio degli aerei durante le acrobazie. In ogni immersione con i delfini, ed in particolare durante questo esercizio, siamo un tutt’uno”.

 
Autore: Lorenzo Nicolini
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci