Ostia antica – Una straordinaria location ha fatto da scenario naturale ad “All routes lead to Rome”, l’iniziativa legata all’Anno europeo della Cultura.

La terza edizione si è svolta infatti al Borgo di Ostia Antica con una serata Nicolaiana all’insegna del gemellaggio culturale tra il Municipio X e le ambasciate russe a Roma. Una ghiotta occasione che ha dato modo di visitare le bellezze di un ambito così prezioso quale appunto il Borgo. L’evento ha avuto inizio con una passeggiata in bicicletta che si è svolta nel primo pomeriggio con partenza dall’argine sinistro del Tevere fino al Castello di Giulio II.

Una visita guidata alla scoperta dei tesori del Borgo e alla cattedrale di Sant’Aurea ha accolto decine di persone entusiaste. Nella sala oratorio di Sant’Aurea, grande successo per i “percorsi gastronomici” con degustazione di piatti russi e italiani.

Ed infine, in serata, nel salone Riario, il concerto di musica sacra e classica russa dell’Ensamble vocale “Te deum”, alla presenza di rappresentanti religiosi di entrambi i Paesi e di rappresentanti delle isstituzioni locali. Tra questi, l’assessore alla Cultura, Silvana Denicolò e l’assessore al Patrimonio e Bilancio, Paola Zanichelli.