Animali & co. - Il furetto, in particolare negli utlimi anni, è diventato uno dei più amati animali da compagnia. E’ piccolo, pulito, giocherellone, silenzioso. Il carattere del furetto è vivace, è attaccatissimo al proprietario e deve essere costantemente controllato.
Consigli per accudire un furetto in casa:
La sua curiosità lo spinge ovunque, quindi lasciato libero per casa potrebbe procurare qualche piccolo guaio o ingerire sostanze tossiche.
Dorme molto ma gli piace passare un po’ di tempo con il suo proprietario; la solitudine proprio non fa per lui! E’ capacissimo di mettersi nei guai a causa della sua curiosità; massima attenzione quindi alle prolunghe volanti dei fili elettrici, a contenitori lasciati aperti, a tubi da giardino lasciati sul prato, ecc. Se proprio non lo si può controllare “a vista” è opportuno tenerlo chiuso in una gabbietta di dimensioni giuste in cui ci sia una zona gioco, una zona igiene e una zona riposo. Ideale anche tenere nella gabbietta dei piccoli giocattoli che non può ingoiare.
Attenzione ai cassetti lasciati aperti o alle ante dell’armadio non chiuse per bene. Per tutelare la sua salute è necessario portarlo a visita veterinaria periodicamente, farlo vaccinare e seguire i consigli del professionista per quanto concerne la riproduzione o la sterilizzazione.
Cosa mangia
E’ un carnivoro a tutti gli effetti, necessita di mangiare solo ed esclusivamente alimenti di origine animale. Non può nutrirsi con carboidrati e fibra. In vie del tutto eccezionale potrebbe essere alimentato con cibo di alta qualità per i gatti.