Maccarese - Una giornata al Baubeach®, la prima spiaggia in Italia per cani liberi e felici, per celebrare l'amore con tutti gli esseri viventi e cogliere l’occasione di una domenica di luglio per ribadire l'urgenza di rispetto e conoscenza nei confronti delle Altre Specie.

Così hanno pensato gli ideatori del luogo vicino a Roma più fresco e armonioso per i nostri amici cani che ospiteranno domenica 29 luglio gli Animalisti Italiani per presentare il proprio lavoro annuale e inviteranno i Soci presenti in spiaggia ad una gara artistica sulle riva del mare, con oggetto la creazione di Castelli di Sabbia che raffigurino un animale: ognuno, a proprio gusto e secondo le proprie capacità, potrà infatti partecipare realizzando una scultura di sabbia che guardi l'orizzonte.

A fine lavoro la sequenza di Totem che si stagliano sulla riva andrà a rappresentare il sentimento di empatia nei confronti delle Specie non umane, un guardare verso orizzonti in cui sia contemplato il rispetto, la cura, la gratitudine verso creature spesso sfruttate o mercificate. In parallelo, dalle ore 12,30, sarà possibile assistere ad una performance dell'Artista e Designer Marco Duranti (http://www.ristart.it/) che realizzerà un'opera pittorica su di un pannello di grandi dimensioni, steso sulla sabbia, con la collaborazione del suo cane e l'ausilio di colori naturali adatti a scopo alimentare:

i colori disposti sulla tela saranno materia attraverso la quale il gioco con il suo compagno cane prenderà forma. Al termine della performance, l'Opera racconterà la tipologia, l'impatto e la forma dell'unione tra umano e cane, un esclusivo e divertente contributo che racconta la bellezza di un rapporto e le sue innumerevoli potenzialità.

Anche le persone presenti potranno cimentarsi, in un secondo momento della giornata in questa singolare creazione artistica che Baubeach® ha voluto ospitare con l'intento di sensibilizzare le persone, come sempre, verso la ricerca di empatia e attenzione nei confronti dell'amato quadrupede. L'Opera, creata dai Soci partecipanti con i propri cani, diverrà icona e installazione permanente presso il Baubeach® per tutta l'estate.