Ostia – Non è ancora stato completamente domato l’incendio che lunedì 17 luglio ha devastato la pineta di Castelfusano. Per il quarto giorno consecutivo i vigili del fuoco e la protezione civile sono al lavoro per spegnere i focolai e proseguire nella bonifica delle decine di ettari di verde andati in fumo.

Dalle prime ore del mattino sono al lavoro i canadair e gli elicotteri della protezione civile impegnati con i vigili del fuoco all’interno del polmone verde. Anche oggi è stata chiusa la Cristoforo Colombo nel tratto compreso tra via dei Pescatori e la Rotonda di Ostia. Interdetta al traffico anche via della Villa di Plinio. Disagi alla viabilità, code e rallentamenti tra via Ermanno Wolf Ferrari, all’Infernetto, e via di Malafede. Deviate le linee Atac 06, 014, 064 e 070.

I carabinieri proseguono nelle indagini dopo gli arresti dei due piromani, Fabrizio G., 22 anni, l’idraulico 22enne di Busto Arsizio ma residente a Ostia, fermato nella giornata di lunedì mentre stava appiccando il fuoco in pineta con dei fazzoletti di carta, ed il 63enne di Ostia antica sorpreso nel pomeriggio di ieri mentre con fare sospetto si aggirava in bicicletta in via della villa di Plinio. L’uomo, noto come il ‘maniaco della prostitute’, in passato fu arrestato dopo aver sparato ad un transessuale e nel 2007 uccise una prostituta nigeriana.

Al momento la posizione di entrambi gli accusati è al vaglio degli inquirenti, impegnati con gli interrogatori dei due arrestati. Anche il 63enne era stato sorpreso in flagranza dai militari del nucleo investigativo ambientale e forestale dei carabinieri mentre in pineta stava appiccando un incendio ad alcune sterpaglie. I carabinieri, agli ordini del colonnello Carlo Costantini, hanno sequestrato un innesco e altri materiali infiammabili tra cui la diavolina, dopo averlo perquisito e arrestato.