Se volete svegliarvi la mattina guardando le cime delle Alpi Giulie, mentre venite cullati dal cinguettio degli uccelli e dallo scorrere del ruscello, allora Valbruna fa proprio al caso vostro. Si tratta di un piccolo borgo situato a poche centinaia di metri dall'uscita autostradale di Ugovizza e dall'omonima stazione ferroviaria, in posizione strategica, a pochi minuti da Tarvisio e dal confine con Austria e Slovenia. Vivrete cinque giorni immersi nella natura, soggiornando in chalet di legno realizzati sull'esempio delle baite di alta montagna, dalle cui finestre si gode una vista mozzafiato. In compagnia di guide escursionistiche percorrerete i sentieri naturalistici della Foresta Tarvisiana, in cui l'abete rosso domina e dove orsi e linci vivono indisturbati. Guidati da esperti del posto, gli ungulati, su tutti il maestoso cervo, saranno l'obiettivo principale delle nostre osservazioni, e i nostri compagni di vacanza, che, con un po' di fortuna, osserveremo alla luce notturna della luna, in un'atmosfera affascinante e fiabesca.

PROGRAMMA:

1° giorno: Presentazione del programma al gruppo e proiezione di video sulla fauna e la flora del Tarvisiano; 2° giorno: in mattinata escursione ai LAGHI DI FUSINE. In serata escursione a piedi per avvistare i CERVI che, al tramonto scendono a mangiare sui prati; 3° giorno: In mattinata escursione all'interno della Foresta Tarvisiana per andare a vedere i CAMOSCI, che in questo periodo sono in amore. Pomeriggio escursione in macchina lungo la strada panoramica NOCKALMSTRASSE nella vicina Austria (visita facoltativa soggetta a pagamento di un pedaggio). 4° giorno: Facile escursione all'ALTIPIANO DEL MONTASIO, durante la quale avremo modo di avvistare STAMBECCHI e CAMOSCI. Pomeriggio a disposizione del gruppo. 5° giorno: Partenza del gruppo.

SITI SCELTI PER LE ESCURSIONI:

• LAGHI DI FUSINE: due splendidi laghi di origine glaciale, inseriti all'interno di un fitto bosco di abete rosso. Posti alla base della catena montuosa del Gruppo del Mangart, con essa danno al turista una sensazione mista tra serenità e imponenza che lo fanno subito entrare in sintonia con la natura; • serata dedicata all'avvistameto del CERVO alla luce della luna; • ALTIPIANO DEL MONTASIO, un altipiano di incantevole bellezza caratterizzato da ampi pascoli, dove viene praticato l'alpeggio, la lavorazione e la produzione di prodotti caseari tra cui il "formaggio Montasio". Durante l'escursione avremo modo di avvistare stambecchi, camosci e marmotte; • strada panoramica NOCKALMSTRASSE, in Austria. Si tratta di una strada alpina, percorribile interamente in auto, che offre vedute fantastiche dei paesaggi di alta montagna delle Alpi Orientali. (escursione facoltativa, soggetta a pagamento di un pedaggio)

Il programma può subire modifiche in base alle condizioni meteo.

IL PROGRAMMA E' STATO PENSATO PER GLI APPASSIONATI DI MONTAGNA E DI NATURA E SI ADATTA MOLTO BENE ANCHE A FAMIGLIE CON BAMBINI GRAZIE ALLA SISTEMAZIONE IN CONFORTEVOLI E ATTREZZATI CHALET IN LEGNO E ALLE ESCURSIONI ACCESSIBILI A TUTTI.

La SISTEMAZIONE e' prevista in chalet da 4 o da 6 letti. in tutto sono a disposizione 2 chalet da 4 letti e 1 chalet da 6 letti.

E' DISPONIBILE SU RICHIESTA A PAGAMENTO UN SERVIZIO DI BABY-SITTING.

La quota comprende:

- trasferimento, per chi arriva in treno, dalla vicina stazione ferroviaria alla sistemazione; - sistemazione presso nuovissimi chalet in legno con trattamento di prima colazione; - jeep e fuoristrada per raggiungere i sentieri; - guida ambientale-escursionistica durante tutto il soggiorno; - proiezione di video sulla fauna e la flora della Foresta Tarvisiana

La quota non comprende:

- trasporto da e per la destinazione finale; - biglietti di ingresso, pedaggi autostradali, biglietti seggiovie ecc; - quanto non indicato ne "la quota comprende".

Per info e prenotazioni: Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia 9,00 - 13,00 tel. 06/56188264 

Referente: Patrizia Battistini tel. 347 7664152