Fiumicino - Entrata in servizio da ieri all'aeroporto di Fiumicino, gestito da Adr Gruppo Atlantia, la prima infrastruttura di ricarica ultrarapida per veicoli elettrici alimentata al 100% da fonti rinnovabili.

Posizionata presso il piano arrivi nel parcheggio Breve Sosta T3, si tratta dei primi due punti di ricarica ultra-rapida di un lotto di 8 assegnati ad Atlante, società del Gruppo NHOA. I restanti punti entreranno in funzione entro fine anno e saranno posizionati nei parcheggi alle partenze, agli arrivi e in quelli riservati al noleggio con conducente.

L'obiettivo - viene sottolineato - è offrire ai viaggiatori di tutto il mondo un'esperienza di mobilità elettrica intuitiva e, soprattutto, ultrarapida. Le stazioni di ricarica possono erogare una potenza fino a 300kW e sono in grado di ricaricare in 20 minuti un veicolo elettrico dotato di batteria di grande capacità. Fruibili da tutti i veicoli elettrici e compatibili con ogni standard di ricarica e provider di servizi per la mobilità elettrica, sono inoltre pensate per fornire servizi multipli su grandi display durante il tempo di ricarica del veicolo. In questo modo - viene spiegato - la sosta diventa un momento di informazione integrata con i servizi forniti all'interno dell'aeroporto.

Il piano complessivo di installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici di Aeroporti di Roma - viene evidenziato - si inserisce nella più ampia strategia di sostenibilità della società e prevede entro il 2030 l'installazione nei parcheggi degli scali romani di 60 infrastrutture di ricarica ultrarapida in corrente continua e di 2.700 infrastrutture lente e rapide in corrente alternata a servizio dei passeggeri, degli accompagnatori e degli operatori aeroportuali degli scali romani.