Fiumicino - "Si è tenuta questa mattina la prima edizione dell’evento sportivo Cross Scolastico Fiumicino, una corsa campestre promossa e organizzata dall’Assessorato alla Scuola e Sport, in collaborazione con la Maccarese S.p.A. e l’A.s.d. Atletica Villa Guglielmi, presso lo storico vivaio di Via dei Collettori". Lo dichiara l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio.

"Oltre cento ragazzi, delle nostre scuole secondarie di primo grado, hanno preso parte alla manifestazione sportiva nata per promuovere lo sport momento di aggregazione, sociale e di valorizzazione ambientale - spiega Calicchio -. Il vivaio della Maccarese S.p.A., un’area verde di circa 33 ettari è, infatti, un luogo incontaminato e rinomato per la sua naturale bellezza e ricchezza florovivaistica".

"La corsa campestre amatoriale, nata quest’anno in forma sperimentale, si è tenuta su un percorso sterrato di circa un chilometro ed è stata curata, dal punto di vista organizzativo e tecnico, dall’A.s.d. Atletica Villa Guglielmi, specializzata nell’organizzazione di competizioni podistiche di livello internazionale - sottolinea Calicchio -. Studentesse e studenti hanno potuto apprezzare la gradevole mattinata trascorsa facendo attività fisica e divertendosi all’aria aperta: connubio fondamentale per la tutela del benessere psicofisico. Ringrazio la Maccarese S.p.A. per aver messo a disposizione l’area verde di Via dei Collettori, l’Asd Atletica Villa Guglielmi per la gestione tecnica della manifestazione e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Fiumicino per il servizio di assistenza all’evento". "Al termine della manifestazione sono state distribuite le mandorle prodotte dalla Maccarese S.p.A. i e brick di latte di Latte Sano” conclude l’Assessore Calicchio.

“Bellissima iniziativa realizzata grazie alla sinergia di tre importanti realtà del territorio, a partire dall’Amministrazione Comunale - aggiunge il consigliere Angelo Petrillo, capogruppo della Lista Civica Zingaretti -. Ringrazio tutti coloro che si impegnati per la riuscita dell’evento, dalla Maccarese per aver aperto le porte del suo splendido vivaio, all’A.S.D. Atletica Villa Guglielmi per il coordinamento dell’evento sportivo, e tutte le scuole, studenti e docenti, che hanno aderito alla manifestazione, impegnandosi con entusiasmo nel percorso previsto dalla gara".

"La valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici coniugati alla promozione di iniziative sportive e scolastiche - conclude Petrillo - sono elementi cardine di un connubio essenziale tra la pratica dello sport all’aria aperta e la conoscenza dei siti naturalistici, nel pieno rispetto dell’ambiente".