Si chiama "Sport, Sicurezza, Salute "A-Mare la Vela", ed è il nuovo progetto scolastico per la diffusione dello sport della vela e della sicurezza e salute in campo sportivo promosso dall'Istituto d'Istruzione Superiore, via Capo Sperone 52 di Ostia. Finanziata dalla Regione Lazio e realizzata col contributo operativo della sezione di Roma della Lega Navale Italiana, l'iniziativa coinvolge sessanta alunni in rappresentanza di quattro istituti di scuola secondaria di secondo grado del territorio.

Per il Tredicesimo Municipio oltre all'IIS via Capo Sperone 52, nato dal dimensionamento dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Faraday" e dell'Istituto Tecnico Commerciale "Ferdinando Magellano", partecipano il Liceo Ginnasio Statale "Anco Marzio" ed il Liceo Scientifico Statale "Federigo Enriques". Per la Capitale partecipa il Liceo Classico Statale "Terenzio Mamiani". Ogni istituto ha individuato quindici alunni, scelti indifferentemente tra lo stesso gruppo classe o tra classi diverse.

La scelta di realizzare un progetto scolastico incentrato sulla Vela è derivata da molteplici fattori. Innanzi tutto proporre una pratica sportiva sana e sicura, immersa nel mondo della natura e connessa più all'approccio psicofisico che al secondario aspetto delle abilità tecniche. Il controllo dell'imbarcazione ed il mare diventano infatti prioritariamente una vera e propria palestra di comportamento, che contribuisce sicuramente alla formazione e al consolidamento del carattere.

"A-mare la Vela" è un'occasione per contrastare il disagio sociale, l'aggressività ed il bullismo, offrendo agli alunni, dietro il contributo d'iscrizione complessivo di appena 20 euro, la possibilità di conoscere inoltre le numerose realtà economiche legate al mondo della nautica presenti nel territorio del XXI Distretto Scolastico, anche nell'ottica di un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Dopo una prima parte teorica, iniziata lunedì 22 febbraio e che durerà fino a giovedì 25 febbraio, spazio alla ricca fase pratica in programma per i mesi di marzo ed aprile. Nel primo ciclo di lezioni, svolte fra le 15:30 e le 18:00 da insegnanti della sezione romana della Lega Navale Italiana presso i locali di via Guidubaldo del Monte, i partecipanti sono divisi in due gruppi di trenta persone.