Ostia - Montagna e mare. Ghiacciai e autostrade. Incendi e incidenti. Sempre presenti i Vigili del Fuoco. Anche quando si tratta si salvare un gattino che non riesce a scendere da un albero. E sono loro, i Vigili del Fuoco, i protagonisti della tre giorni che ha preso il via oggi al Polo Natatorio di Ostia, in occasione del 30° Campionato Italiano VVF Nuoto per salvamento e del 6° Campionato italiano Nuoto-Memorial Maurizio Persieri.

Perché per poter essere sempre pronti ad affrontare le più disparate situazioni affrontando grandi pericoli, è necessario essere allenati ed ecco spiegata la partecipazione da parte del Corpo, alle numerose discipline sportive. La manifestazione del Polo Natatorio di Ostia, Centro affiliato FIN, è stata intitolata a Maurizio Persieri, scomparso lo scorso anno proprio mentre era intento a svolgere la sua passione sportiva: scalare le montagne.

E presente alla cerimonia di avvio delle gare, preceduta da una dimostrazione di salvamento in mare, la famiglia del Vigile scomparso che, tra le tante sedi nelle quali aveva svolto servizio, aveva avuto modo di operare anche ad Ostia.

A dare il suo saluto da parte dell’Amministrazione del Municipio X, l’Assessore alla Cultura e allo Sport Silvana Denicolò, in rappresentanza della Presidente Giuliana Di Pillo, impossibilitata ad essere presente causa un imprevisto impegno. “Ostia sportiva - ha esordito Silvana Denicolò - accoglie oggi le delegazioni provenienti da tutta Italia. Sono certa che in questi giorni porterete una luce particolare a questo territorio, una luce che va oltre il vostro lavoro quotidiano. Abbiamo bisogno di voi e il mio augurio - ha concluso l’Assessore - è che possiate dar fondo a tutte le vostre energie per raggiungere i vostri traguardi sportivi. Così come ha fatto Maurizio Persieri che oggi ricordiamo alla presenza dei suoi familiari”.