Ostia - Dulcis in fundo il derby. Nell’ultima giornata di andata della serie B2 femminile l’Acqua & Sapone Olimpia Roma affronterà tra le mura amiche dell’HSC (gara in programma sabato alle ore 18.30 con diretta streaming sul sito Olimpiaroma.it) proprio l’Evoluzione Ostia, un match che metterà di fronte due squadre giovani, allenate da due grandi tecnici come Simonetta Avalle e Lorenzo De Gregoriis, entrambi per anni sulla scena nazionale in serie A.

La classifica le vede appaiate nella zona centrale della classica con l’Olimpia Roma che ha un punto in più e una vittoria in più (18 le lunghezze fino a questo momento messe in cascina da Salvestrini e compagne, 17 per la squadra lidense. Anche in termini di set vinti siamo praticamente sulla stessa lunghezza d’onda). Il cammino è stato quasi identico e al di là della classifica sarà interessante vedere come le due squadre si possano affrontare a viso aperto nel primo confronto ufficiale della stagione.

L’Olimpia Roma viene da un periodo meraviglioso, dove ha collezionato ben 14 punti nelle ultime 5 partite, tutte vinte, l’ultima sconfitta risale al 19 novembre, la squadra di Avalle ha cominciato a carburare e ora si trova in ottava posizione, la migliore da quando è in B2. Ostia, invece, viene dalla sconfitta interna con la capolista Palau, mentre prima aveva battuto Labico e Volley Friends, dunque un rendimento tra alti e bassi.

Il pensiero di Simonetta Avalle. “Sarà una partita come tutte le altre che mette in palio tre punti, vogliamo continuare sulla striscia positiva, mantenendo così una buona posizione in classifica. Sappiamo che il nostro obiettivo è la salvezza, ma in questo momento conta molto la crescita delle ragazze. Abbiamo disputato un buon girone di andata, in quello di ritorno voglio vedere i miglioramenti. Dobbiamo pensare a una partita alla volta, dopo Ostia ci aspettano delle sfide difficile, dove dovremo crescere come squadra. Abbiamo recuperate tutte, domani saremo al completo”. In under 18 vittoria netta per 3-0 sul campo del KK Eur e secondo posto in classifica con 24 punti (8 vittorie e 1 sconfitta con Volleyrò).