Acilia – “Al Villaggio San Francesco di Acilia strade troppo sporche ed invase dai rifiuti, da troppo tempo in stato di abbandono”. A denunciare la situazione è il Codacons che da tempo riceve “le segnalazioni degli abitanti della zona”. “Sono moltissimi i residenti che si sono rivolti alla nostra associazione denunciando la sporcizia e la presenza di rifiuti nel tratto di via Simeone Volonteri e via Gerardo Beccaro, strade molto strette”, dichiara Giovanni Pignoloni, vicepresidente nazionale del Codacons, nonché presidente della locale sede di via delle Case basse, ad Acilia.

 

 

“I cittadini”, spiega Giovanni Pignoloni, “si sono trovati costretti a spazzare e ripulire queste strade per evitare l’accumulo dei rifiuti, non ritirati da almeno venti giorni. Pertanto, visto il protrarsi della situazione e l’assenza di interventi, nonostante un nostro precedente esposto sul problema, abbiamo presentato una formale diffida all’Ama, al municipio XIII e al comune di Roma chiedendo di risolvere con urgenza il disservizio”.

 

Nello specifico, il Codacons sottolinea che nel corso delle operazioni di competenza rientranti nel normale contratto di servizio per il quartiere di Acilia, l’Ama da oltre tre mesi non assicura la regolare e quotidiana pulizia delle strade. Per questa ragione “si chiede ai destinatari dell’atto di provvedere entro 30 giorni allo spazzamento e alla pulitura delle strade in questione, effettuando l’asporto e/o comunque la rimozione dei rifiuti e dell’altro pattume dal predetto manto stradale”. Anche utilizzando “veicoli e macchinari che consentano di effettuare la completa e non parziale pulizia sia nel marciapiede che della antistante  pista ciclabile, nonché sotto le auto in sosta”.