In merito al contenuto di alcuni volantini relativi alla situazione della scuola materna di via Menzio a Malafede, per la quale domani i comitati di quartiere hanno indetto una fiaccolata che partirà da via Usellini alle 19, l’Assessorato ai Servizi Educativi del XIII Municipio, precisa che: 1. Sulla Scuola dell’infanzia di Via Menzio il Municipio già con Delibera n. 42 del 23.07.10 ha collocato la stessa nel nuovo istituto comprendente le scuole: - Elementare di via Euripide e quella di Via Ghiglia (attualmente affidate al 168° Circolo Didattico) - Nuovi edifici scolastici di Via Molajoli (scuola elementare e materna). Con nota prot. n. 8827 del 28.01.11 il Municipio ha comunicato al 168° C.D. la prossima consegna dell’edificio con preghiera di segnalare gli arredi necessari all’apertura; Con nota successiva del 22.03.11 prot. n. 26571 si è comunicata la consegna prevista per il mese di maggio.  Nel contempo vista l’assegnazione alla scuola statale il Dirigente Scolastico ha provveduto a richiedere il personale al Ministero. Il Municipio al contempo provvederà alla fornitura degli arredi necessari all’apertura.
2. Il Municipio visto la tempistica del Ministero ha concordato con il Dirigente Scolastico di mantenere “in vita” ambedue le graduatorie degli ammessi Stato-Comune: quindi in assenza di comunicazioni da parte del Ministero i genitori mantengono l’opzione di accesso ad ambedue i plessi (statale – comunale).
3. Il Municipio XIII è uno dei primi su tutta Roma che ha raggiunto la copertura del 33% del servizio sulla domanda potenziale previsto dalla Comunità Europea sulle richieste di accesso ai Nidi. A fronte di un numero di accessi pari a n. 1940 (A.S. 2010/11) sono stati offerti n. 1230 posti tra nidi pubblici e nidi in convenzione pari ad una percentuale circa del 63% di copertura. Per la Scuola
dell’infanzia servizio gestito in parte dal Comune ed in parte dallo Stato la copertura rispetto alle richieste di accesso è pari al 52% . Sono state presentate totalmente n. 3191 domande di accesso e sono stati accolti n. 1660 bambini. Su questo servizio dove è più carente l’offerta, nonostante le previsioni di nuove aperture, il Municipio ha provveduto a richiedere al Comune di Roma la
possibilità di attivare Convenzioni con i privati.
4. Il XIII Municipio ha in previsione la consegna per il prossimo anno scolastico i seguenti nuovi edifici: - N. 2 nuovi Nidi Via Menzio e Via Monvalle - N. 2 nuove scuole dell’infanzia Via Menzio e Via F. A. di Giovanni - N. 2 nuove scuole elementari Via Bedollo e Via Orioli. Nel prossimo triennio è prevista la consegna di: n. 4 Nidi pubblici ( Via Cesare Maccari, Via Chigi, V.le Vega , Via Guarnirei ), senza tener conto della possibilità di convenzionare altre strutture autorizzate n. 4 materne (Via Molajoli, Via O. Amato, Via Orioli n. 2), n. 1 elementare (Via Molajoli).
Lo rende noto, l’Assessorato alle Politiche Educative del XIII Municipio.