Acilia - Dopo un anno di stop torna la Corsa podistica di San Leonardo da Porto Maurizio arrivata alla 9^ edizione. Un’edizione presentatasi non certo sotto i migliori auspici dove aleggiava un costo rilevante, per le prestazioni dei Vigili Urbani, che non avremmo potuto sostenere, a seguito della delibera capitolina n. 102 del 2017. Un confronto con le istituzioni, seguito da un saggio ragionamento ne ha sospeso al momento l’applicazione, permettendo di fatto la realizzazione dell’evento.

Il sentito apprezzamento e ringraziamento va ai tanti imprenditori di Acilia che credono in questo evento diventato un riferimento ricorrente del nostro quartiere e del nostro Municipio X. Anche quest’anno, ci è stato riconosciuto il valore sociale dal Municipio X concedendoci, il patrocinio gratuito. Il percorso collaudato, sulla distanza di Km 8,300, impegnerà gli atleti su percorso dalle continue variazioni altimetriche concentrate nella seconda parte del percorso, Anche in questa edizione verranno premiati: - i primi 30 della categoria Uomini - le prime 15 della categoria Donne - le prime tre società - Estrazione finale di alcuni numeri di pettorale a cui verranno aggiudicati dei significativi premi.

Un totale monte premi di circa € 8.500,00. L’augurio è di vedere ai nastri di partenza nomi di prestigio del running romano e regionale. Il raduno è previsto in P.zza dei Sicani (Acilia) Domenica 18 settembre 2016 alle ore 8,00, chiusura iscrizioni ore 9,15, partenza ore 9,30 dove con una quota partecipativa di € 10.00 permetterà di assicurarsi un pacco gara dal consistente contenuto. L’evento che vede come partner tecnico consolidato la Marathon Club Roma è consultabile ufficialmente dal sito www.il Maratoneta.it ma diffuso anche su altri.

Il compito del Comitato di quartiere Acilia centro sud Monti di S. Paolo, è quello di essere portavoce di proposte e istanze di interesse collettivo nel ns. quartiere per il miglioramento della qualità della vita. Per questo, interessandoci anche di sport, abbiamo voluto, ormai da anni, realizzare questo momento di aggregazione, come anche essere ideatori del “Trofeo podistico del Municipio X” unico tra tutti i Municipi di Roma Capitale ed esclusivo in Italia. Con questo principio caratterizzante e, con l’auspicio di una bella giornata di sport, la gara di Acilia è l’evento preludio all’interno della 7^ edizione del Trofeo podistico del Municipio X. L’edizione 2018-19 decreterà la classifica finale su 7 prove distribuite all’interno del ns. territorio (Municipio X°).

Anche in questa edizione le prove saranno 7 sperando di essere messaggeri di aggregazione in un territorio così vasto. La consegna del trofeo, per l’ed. 2018-2019,  si terrà l’ultimo sabato di maggio del 2019 in luogo ancora da stabilire. L’auspicio è sperare nel sostegno di tutte le società di running del Municipio, ma anche quello di divulgare questa formula agli altri Municipi del Comune di Roma. Ogni Municipio proporrà una squadra formata dai migliori atleti che gareggeranno in una prova finale al centro di Roma per decretare il Municipio vincitore, una sorta di palio podistico dei Municipi di Roma Capitale. Vi aspettiamo numerosi. Così in una nota il comitato di quartiere Acilia centro sud Monti di San Paolo.