Acilia - "L'offerta educativa riservata ai residenti del X Municipio è da sempre insufficiente, a causa della carenza atavica di strutture adeguate. Eppure in via della Maggiorana, nel quartiere Casaletto di Giano, c'è un plesso ultimato nel 2009 e completamente ristrutturato che ancora attende di essere inaugurato.

E' trascorso oltre un anno dalla seduta della Commissione capitolina Lavori Pubblici nella quale si chiedevano spiegazioni sulla mancata apertura della scuola dell'infanzia, ora ridotta in stato di completo abbandono. Da allora, nulla è cambiato! Si avvicina la scadenza per le iscrizioni al nuovo anno scolastico, fissata a gennaio, e probabilmente la materna di via della Maggiorana nemmeno stavolta sarà inserita nel bando.

Ciò rappresenta una vera beffa per le famiglie della zona, costrette ad iscrivere i propri figli in strutture private, spesso molto distanti dai luoghi di residenza e di lavoro. Per questo, il gruppo del Partito Democratico ha chiesto la convocazione di una Commissione congiunta Lavori Pubblici – Scuola. A quanto pare, la richiesta è stata presa in carico e ora si sta procedendo all'acquisizione di tutte le informazioni necessarie presso gli uffici competenti. Ma occorre fare presto, rimuovendo tutti gli impedimenti che ancora ostacolano la consegna di un bene pubblico già disponibile alla collettività.".

Lo dichiarano in una nota congiunta Giovanni Zannola - consigliere PD Assemblea Capitolina e Leonardo Di Matteo - PD X Municipio.