Acilia - Ripartono i Programmi di recupero urbano destinati alla riqualificazione delle periferie istituiti con la legge 493 del 1993 e adottati da Comune e Regione all’inizio degli anni 2000. Il riavvio dei progetti e dei lavori avverrà in alcuni casi in tempi molto brevi, come nel caso della scuola materna di via Amato nel PRU di Acilia-Dragona, un’opera da 2,5 milioni di euro che vedrà la riapertura del cantiere nel mese di marzo. 

Si sono infatti conclusi i lavori del tavolo operativo istituito ad ottobre tra assessorato allo sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana e assessorato alla trasformazione urbana di roma capitale, che in collaborazione con l’assessorato alle infrastrutture della Regione Lazio hanno verificato lo stato di avanzamento delle opere e delle progettazioni, individuato i motivi nei molti casi di mancata realizzazione e rimodulato i quadri tecnico-economici in virtù delle variazioni di spesa incorse negli anni e delle nuove priorità emerse nei territori. Il piano di rilancio è stato presentato questa mattina dagli Assessori Capitolini Paolo Masini e Giovanni Caudo e dall’Assessore alle Infrastrutture alla Regione Lazio Fabio Refrigeri. Presenti anche il presidente della Commissione Lavori Pubblici dell’Assemblea Capitolina Dario Nanni e il Commissario Straordinario dell’Ater Daniel Modigliani. La collaborazione tra i diversi soggetti dell’Amministrazione ha portato alla riattivazione di circa 110 milioni di euro di co-finanziamento Regione-Comune a rischio revoca, e alla stesura di una memoria di giunta che sarà presentata venerdì 14 febbraio e che invita i Municipi interessati dai Programmi ad indicare le priorità rispetto alle realizzazioni previste. 

 

“Grazie al grande lavoro svolto in questi mesi dagli uffici dei nostri Assessorati e grazie alla collaborazione con la Regione abbiamo messo in salvo il lavoro di anni, rimodulando con l'ascolto dei territori i progetti e costi dei Programmi che Roma ha adottato all'inizio degli anni 2000”, ha dichiarato l’Assessore Masini. “Con il rilancio dei P.R.U. - ha proseguito - daremo uno slancio forte all’economia di Roma, riattivando le nostre periferie”. “La memoria di Giunta che presenteremo domani - ha affermato l’Assessore Caudo - avvia una serie di iniziative e di delibere concrete, facendo il punto sulle risorse e sui programmi che si possono avviare. Quella sui P.R.U. è un' operazione molto importante per le periferie in termini sia quantitativi che qualitativi, perche' si tratta di interventi attesi da molto tempo, accelerando il percorso per un vero decentramento nelle politiche e nelle scelte con i Municipi”. E per l’Assessore Refrigeri “inizia una nuova stagione, una stagione che dobbiamo essere bravi a portare avanti anche in vista dell' utilizzo dei fondi europei e per una maggiore inclusione sociale”. “Credo - ha concluso il responsabile delle Infrastrutture della Regione - sia questo il tema più importante per uno sviluppo concreto del nostro territorio”.