Ostia  – Il Premio Roma Danza, uno dei più prestigiosi concorsi internazionali dedicati alla danza, è giunto alla sua XIX edizione e, nel 2021, ha aperto alle candidature di artisti ed artiste dei Municipi di Roma con il “Premio speciale video Danza Roma Capitale”.

Si è tenuta ieri sera, presso il Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la serata di gala del “Premio Roma Danza 2021” (XIX edizione). L’evento è stato trasmesso in diretta streaming. All'interno della manifestazione anche la 1^ edizione del “Premio speciale video Danza Roma Capitale”, che ha voluto coinvolgere i Municipi di Roma, ponendo al centro l'identità di tutti i territori che compongono la città, col loro "volto complesso e composito, aspetti inediti dello spazio e della vita".

La Presidente della Commissione Turismo, Attività produttive ed Eventi del Municipio Roma X Sabrina D'Alessio annuncia con soddisfazione che "la prima edizione del Premio speciale Video Danza è andata al Decimo Municipio, grazie all'opera vincitrice 'Toward the Sea' del giovane talento Vittorio Macchini, che ha convinto la Giuria con un video corale e coinvolgente, in cui il mare di Roma è sfondo e motivo ispiratore".

"Altre due le opere provenienti dal nostro Municipio che, grazie all’avviso per manifestazione di interessi lanciato dalla nostra Amministrazione a marzo 2021, hanno partecipato al Premio speciale ‘Video Danza Roma Capitale’ " aggiunge l'Assessore Cultura, Sport e Politiche giovanili Silvana Denicolò, "i video sono 'Casa sul mare' di Ilaria Mariocci e 'Radici' di Sergio Giacomelli, bei lavori anch'essi dedicati al mare, e più in generale ad un rapporto intimo e speciale con questo elemento, che è indubbiamente il punto di riferimento più importante per Ostia e per tutto il territorio del Decimo Municipio".

La Presidente D'Alessio e l'Assessore Denicolò erano presenti alla serata di Premiazione, insieme alla giuria tecnica ed ai rappresentanti dell'Accademia Nazionale di Danza e della Fondazione Cuomo che ha sostenuto il Premio internazionale, oltre ad altri rappresentanti istituzionali.

Un saluto affettuoso pervenuto dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato letto nel corso della serata. Link al video vincitore del Premio speciale Video Danza 2021, 'Toward the Sea': https://youtu.be/JQL7QG8B6UQ Coreografia: Vittorio Macchini - Regia video: Serena Zamperini Danzatori: Benjamin Bemporad, Alessandro Cangialosi, Lorenzo Giambattista, Lara Migani, Chiara Ravignani, Simone Roscini, Tarek Tomei, Kristina Valeri.

Gli altri due video in concorso per il Municipio X: 'Casa sul mare': https://youtu.be/Efxder0awGg 'Radici': https://youtu.be/Iz1O69Gw2sg Municipio Roma X

La Giuria tecnica internazionale del Premio Roma Danza 2021, con la Direttrice ed altri Rappresentanti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e delle Istituzioni capitoline