Ostia – Arriva la linea dedicata per segnalare abusi sulle spiagge di Ostia: i cittadini avranno a disposizione due numeri ai quali rivolgersi collegati con i vigili urbani.

“Questa Amministrazione, sta portando avanti il tema della legalità nel rispetto del mandato ricevuto dai cittadini e lo sta facendo anche creando le condizioni per strumenti idonei al contrasto di fenomeni illeciti. La strada intrapresa dalla Commissione Straordinaria, ha portato ad una elaborata e capillare azione di riordino della particolare materia del Demanio Marittimo, constatando come sul Litorale lidense si concentrassero gran parte delle condizioni di illiceità caratterizzanti il territorio municipale, con abusi edilizi e di violazioni amministrative ad ogni livello.

Per contrastare i fenomeni illeciti sulle spiagge del Litorale di Roma Capitale, questa Amministrazione si è attivata verso il Comando della Polizia di Roma Capitale e del Comando X Gruppo Mare chiedendo e ottenendo l’attivazione di una linea telefonica dedicata, come recita il documento firmato dal Comandante del X Gruppo Mare, alle segnalazioni di attività illecite sulle spiagge del Litorale di Roma Capitale quali abusivismi commerciali, abusivismi edilizi, mancanza di rispetto delle Ordinanze del Sindaco e della Capitaneria di Porto e situazioni di pericolo in generale per la stagione estiva.

I cittadini, quindi, da oggi, potranno segnalare situazioni di criticità sulle spiagge contattando la Centrale Operativa di Gruppo ai numeri 06/67696250 – 06/67696251. Nel ringraziare la disponibilità dimostrata dal Comando X Gruppo Mare, cogliamo invece l’occasione per ricordare, ai fini dell’importanza della presenza delle Forze dell'Ordine sul territorio, soprattutto le ottime operazioni antiabusivismo e antidegrado condotte domenica mattina dagli agenti della Polizia Locale nel tratto che va dal porto turistico al lungomare Amerigo Vespucci ad Ostia, con 21 sequestri di cui 4 penali, 9 persone identificate di nazionalità straniera e di oltre 1.000 articoli sequestrati. Il Movimento 5 Stelle, crede che oltre l’aspetto valutativo inerente questi fenomeni, vada perseguito, anche, l’aspetto importantissimo della percezione di questo tipo di reati, affinché poter dare una maggior risposta ai cittadini in termini di concretezza. Cosi in una nota l’Assessore all’Ambiente, Territorio e Sicurezza Alessandro Ieva.