Ostia - Domenica 27 novembre, ore 17:00, presso la sezione di Ostia della Lega Navale Italiana (Lungomare Caio Duilio 36 – 00122 Lidodi Ostia, Roma), si terrà “A Vela con i Delfini Capitolini”, una iniziativa di sensibilizzazione e divulgazione di Oceanomare Delphis Onlus (ODO), associazione per lo studio e la conservazione dei mammiferi marini in Mediterraneo, in collaborazione con Miceli Vela e la Lega Navale Italiana.

Durante l’evento, a ingresso libero, Oceanomare Delphis Onlus presenterà i risultati della campagna 2015-2016 di “Delfini Capitolini”, un progetto di studio e conservazione dei cetacei (balene e delfini) che abitano il litorale romano, nel tratto di mare prospicente Fiumicino, Ostia e Torvaianica, inclusa l’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno. È confermata la presenza ai saluti istituzionali ad apertura dei lavori del Comandante della Capitaneria di Porto di Roma il Capitano di Vascello (CP) Fabrizio Ratto Vaquer, e del Commissario Straordinario e Direttore dell’Ente Gestore dell’Area Marina Protetta “Secche di Tor Paterno”, Dott. Fabrizio Gubbiotti.

Si parlerà della nuova collaborazione tra ODO e Miceli Vela (www.micelivela.it), grazie alla quale, partendo da Ostia, chiunque potrà partecipare a escursioni giornaliere in barca a vela alla ricerca dei delfini lungo le nostre coste. L’uscita in mare è adatta ad un pubblico di ogni età e ha come obiettivo lo studio e l’osservazione dei cetacei che popolano l’area. A bordo dell‘imbarcazione è sempre presente un ricercatore di ODO per raccogliere dati scientifici (visivi e acustici) utili all’attività di ricerca e per illustrare il comportamento e la biologia delle specie incontrate.


Tutti avranno l’opportunità di essere coinvolti e immersi nel progetto “Delfini Capitolini”, contribuendo concretamente - con la loro partecipazione - alla realizzazione di una importante iniziativa di monitoraggio e conservazione dei cetacei in Mediterraneo. L’iniziativa può contare sul sostegno di un grande testimonial: Matteo Miceli, navigatore solitario oceanico, che nel corso dell’evento del 27 novembre racconterà aneddoti su balene e delfini avvistati solcando i mari di tutto il mondo.