Ostia antica - Al via il Memocinetour all’Ecomuseo del Litorale romano: i percorsi audiovisivi guidati sulle storie, i luoghi e i personaggi del cinema, dell’arte e della letteratura. La rassegna è realizzata con l’ Assessorato Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio e con CinemaRicerca.

Si parte sabato 1 ottobre alle ore 11 con L’Ostia balneare degli anni ‘50 e ‘60 ricordata con i film di Emmer (Domenica d’Agosto), Risi (Poveri ma belli), Girolami (Caccia al marito, Scandali al mare, Spiaggia libera), Bianchi (Il moralista). Il Percorso 1 dedicato al Cinema del Litorale romano proseguirà per tutte le mattine di ottobre, alle 11, con la guida del cineasta ricercatore Paolo Isaja. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, è la volta di Il cinema e le avanguardie artistiche. L’incontro tra cinema e arte agli inizi del Novecento: performance, animazione e documentarismo. Con la proiezione integrale de Il mistero Picasso (1956) di Henri George Clouzot. Il Percorso 2 ha come titolo Il Cinema parla d’Arte ed è guidato dal sociologo dell’arte Simone Bucri. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

MEMOCINETOUR: cos’è? Una serie di percorsi audiovisivi guidati, ispirati al concetto di ecomusealità ed effettuati tramite la cinematografia e la multimedialità, in un solo luogo, una sala cinematografica dove il pubblico, per mezzo della guida e della proiezione su grande schermo, partecipa a una esperienza inedita: penetrare nella storia delle genti e delle culture attraverso un percorso di conoscenza proprio delle visite guidate sui luoghi fisici.

Film e documentari, estratti inediti di materiali cinematografici, interviste originali dei protagonisti della piccola storia quotidiana, materiali audiovisuali di ricerca su personaggi, mutazioni sociali e comunità; e poi musiche d’epoca, suoni evocativi, canti di lavoro e di lotta, documenti e riproduzioni radiofoniche, le parole di testimoni a confronto con quelle di esperti, registi, scrittori e ricercatori. L’acronimo del titolo è composto dalle iniziali di quattro parole chiave che costituiscono i caratteri primari dell’evoluzione storica di genti e territori: le Memorie del passato, gli Eventi che determinano le progressive Mutazioni, gli Orizzonti ovvero i paesaggi che nel tempo li descrivono. Le guide che condurranno il pubblico in questa nuova esperienza sono: Paolo Isaja, cineasta ricercatore (percorso 1, Il Cinema del Litorale Romano), Simone Bucri, sociologo dell’arte (percorso 2, Il cinema parla d’arte), Lorenzo Iervolino, scrittore (percorso 3, Scrittori in pellicola).

Dove Sala visioni dell’Ecomuseo del Litorale Romano | Polo Ostiense Area Impianto Idrovoro di Ostia Antica via del Fosso di Dragoncello, 172 (Longarina) Ostia antica.