Ostia - Dopo il grande successo dello scorso anno, è partita venerdì 2 Dicembre l’edizione 2022 del Capanno Christmas Beach Village.

Il Primo villaggio di Natale sulla spiaggia della Capitale, che si ispira alle atmosfere dei mercati Nord Europei. Un concept unico che nasce dalla rivoluzionaria alchimia tra l’atmosfera del Natale e la suggestione del Mare di Roma in inverno. Un forte richiamo alla classica baita di montagna natalizia, per la prima volta posizionata sulla sabbia e con il mare di fronte. Una selezione di artigiani locali del Litorale romano che invaderanno le caratteristiche cabine di legno su uno stabilimento storico, nato durante il periodo architettonico del razionalismo italiano, il Capanno Beach Club.

Cinque settimane di prodotti artigianali, slitte, orsi polari, abeti, treni il tutto a grandezza naturale, fino al 24 Dicembre. E poi l’immancabile capanna del presepe che renderà il Village un luogo unico dalla magica atmosfera.

Il progetto, patrocinato dall’Assessorato alle attività Produttive e Turismo del Municipio X, e promosso dalla Fipe Confcommercio Roma, è stato reso possibile grazie alla partership con il famoso “Il Regno di Babbo Natale” della Famiglia Aquilani, una realtà internazionale che ogni anno accoglie oltre mezzo milione di visitatori da tutta Italia e dall’estero.

Tantissime le novità per l’edizione 2022 sia per i grandi che per i bambini, dal mercatino artigianale alla Casa di Babbo Natale, dalla macchina del Natale ai diversi “photo point” sparsi per il Village. Non mancheranno momenti culturali con la colonna sonora di appuntamenti musicali. Un nuovo modo di vivere il mare d’inverno che ha l’obiettivo futuro, per gli anni a venire, di diventare un punto di riferimento e di aggregazione territoriale, attraendo visitatori nazionali ed internazionali.

“La profonda convinzione di poter far vivere il mare di Roma per tutto l’anno, e l’attaccamento emotivo al nostro territorio sono le basi solide per far diventare Ostia un asset fondamentale nell’offerta turistica della Capitale, 365 giorni l’anno” – dichiara Cristiano Giacometti, imprenditore e ideatore dell’iniziativa - destagionalizzando l’offerta balneare con una nuova proposta di fruizione invernale del mare, in un impianto balneare posizionato al centro del Lido di Roma, in cui tutti i turisti e la comunità residente possono accedere liberamente.

Bisogna puntare su eventi come questo per un Turismo di Ritorno - conclude Antonio Caliendo- Assessore alle Attività produttive e Turismo del Municipio X di Roma Capitale – Nella visione di città sulla quale l’Amministrazione sta lavorando ed in cui crede - prevediamo iniziative finalizzate alla destagionalizzazione dei flussi turistici che possano portare una ricaduta non solo numerica, con un incremento delle presenze, ma in termini di miglioramento e riconversione dell’’immagine turistica della città e della sua notorietà. Nei prossimi anni ciò porterà effetti economici moltiplicativi indiretti. Sappiamo che la strada da percorrere è lunga ma bisogna iniziare – conclude l’Assessore Antonio Caliendo.

Con lo sfondo del mare e mettendo a sistema tutte le eccellenze del territorio, gli artigiani, gli imprenditori e la creatività dei giovani può nascere qualcosa di unico e diventare una crescita esponenziale della realtà turistica balneare. Il mare di Roma non è più un concetto estivo può diventare una destinazione ricca di fascino che i turisti sognano di vivere anche d’inverno, tutto l’anno.