Ostia Antica - Lunedì 20 e martedì 21 settembre 2021 si è tenuto, ad Ostia Antica – Roma – il 1° Congresso Nazionale dell’USIF (Unione Sindacale Italiana Finanzieri). In questa occasione sono stati eletti tutti gli organismi centrali: la Segreteria Generale, la Presidenza, il Consiglio Nazionale e l’Esecutivo Nazionale.

Il Lazio era, come sempre, presente. A rappresentare la nostra regione saranno: quali membri del Consiglio Nazionale: i segretari provinciali Angelo Gurnari, Antonio Punzo, Esterino Barbato, Massimiliano Lolli, Nuccio Daniele Macrì, e altri 9 componenti della macchina organizzativa regionale; quali membri dell’Esecutivo Nazionale: il segretario regionale Angelo Malanga, Giovanni Cutrupi, Luigi Palma, Davide Sera e Adriano Persano.

La Segreteria Generale sarà composta da Vincenzo Piscozzo, riconfermato nella sua carica di Segretario Generale, affiancato da Roberto Di Primio e Luca D’Apollonio quali Segretari Aggiunti nonché da Luigi Rotundo, Giovanni Mazzarella e Gaetano Paiano quali Segretari Nazionali.

La Presidenza, invece, sarà composta da Umberto Condemi, anch’egli riconfermato nella carica, che avrà al suo fianco i Vice Presidenti Salvatore Cozzolino e Vincenzo Marino. Un particolare orgoglio, per noi, è l’elezione di Vincenzo Piscozzo a Segretario Generale Nazionale a condiviso riconoscimento dell’apporto fornito alla crescita dell’USIF, anche a dimostrazione del criterio oggettivamente meritocratico da sempre adottato nella nostra associazione.

Ciò anche a riprova della centralità della regione Lazio nel progetto USIF, che nell’anno in corso ha raccolto oltre mille adesioni fra i finanzieri, andandosi ad affermare come il coordinamento trainante nella campagna tesseramenti. Nelle fasi congressuali sono intervenuti Sandro Colombi (Segretario Generale UilPA) e Alberto Civica (Segretario Generale Uil Lazio), che nella loro pluriennale esperienza nel settore hanno maturato una notevole serie di preziose competenze a cui noi, neofiti, possiamo e potremo attingere in virtù della condivisione degli ideali statutari. E da domani, forti della nuova struttura dirigenziale, l’USIF è pronta a riprendere, con rinnovato vigore, le giuste battaglie per il riconoscimento dei diritti costituzionali ad oggi ancora negati a noi militari, e tutte le altre finalizzate al miglioramento delle condizioni di lavoro. Ed anche questa volta la compagine Laziale ci sarà e farà la sua parte. Per costruire insieme il nostro futuro. Forza USIF.