FIUMICINO - Organizzata da Nuovi Orizzonti per la prima volta nel 2007, torna il 5-6 e 7 agosto prossimi “Sua maestà il re lupino, vongola suprema del regno di Fiumicino”, l’unica, vera, inimitabile Sagra della Vongola: un must per Fiumicino.La location, come da consuetudine, sarà Parco Bezzi (via Lorenzo Bezzi, a due passi dalla scuola Baffi). La qualità elevatissima. Il marchio: inimitabile, pur con qualche riproduzione “di “imitazione verace”. Ma soprattutto il piatto forte: gli spaghetti e la bruschetta con il lupino. Oltre a prodotti tipici locali e regionali e del buon vino. Il tutto a prezzi davvero popolari.

 

Saranno tre giorni di allegria nello spirito della solidarietà - spiega il presidente dell’associazione Nuovi Orizzonti, Salvatore Moscato -. Voglio ringraziare tutti i volontari e i collaboratori, i cittadini di Fiumicino e tutti coloro che parteciperanno a questa tre giorni. Inoltre voglio sottolineare il contributo della presidenza del consiglio regionale del Lazio e dei consiglieri comunali di Fiumicino, Giuseppe Paolino Giuffrida, Paolo Sugamosto e Giuseppe Dionisi, senza i quali questa manifestazione non esisterebbe. E poi la Regione Lazio, l’amministrazione comunale di Fiumicino e la Fiumicino Tributi che patrocinano la festa”.

 

Cos’è il lupino? “È la vera vongola locale di Fiumicino - spiega ancora il presidente dell’associazione Nuovi Orizzonti -. Viene pescata nel mar Tirreno ed è molto gustosa. Il suo caratteristico sapore è dato proprio dal luogo dove viene pescata, il mar Tirreno. Infatti la salinità fa in modo che questo prodotto sia più saporito della vongola verace che si trova in altri mari.

 

Ricchissimo, come ogni anno il programma. Si inizia

VENERDÌ 5 AGOSTO alle 19 con l’apertura degli stand. Poi alle 21 Roberto in tour, intrattenimento e balli di gruppo.

SABATO 6 AGOSTO una delle grandi novità. Alle 19.30 l’associazione culturale “Noi, Claudio Villa” riproporrà la 14esima edizione del tributo al grande cantante di “Granada” e “Non pensare a me” con la partecipazione straordinaria di Salvatore Strano. A seguire l’esibizione di hip-hop con il maestro Alessandro Sgarra. E la danza del ventre del gruppo danzante “Aysha e le figlie di Ra”.

DOMENICA 7 AGOSTO invece alle 20 la dimostrazione di Jung Fu tradizionale a cura della Palestra Gim Club 88, del Si Fu Paolo Can Gelosi e dell’istruttore Massimiliano Menei. Alle 21 si balla con Santino Strano.

 

Per i bambini giostre, cavallini, pony e altro

Presente anche un mercatino delle curiosità

L’ingresso naturalmente è libero