Avrà inizio domani presso il Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano con una semplice ma significativa cerimonia inaugurale  l’annuale Meeting dei Presidenti dei 24 Sport praticati nel CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare), Ente guidato dal Gen. D. Gianni Gola.

Tra i tanti ospiti in sala spicca la presenza del Brig. Antonio Rossi neo eletto rappresentante degli atleti europei e la D.ssa Rossana Ciuffetti, responsabile per la preparazione Olimpica del CONI. La riunione, per la prima volta organizzata in Italia, vedrà la partecipazione di più di trenta ufficiali provenienti da diversi Paesi i quali affronteranno temi molto importanti relativi alla programmazione ed allestimento di prossimi importanti impegni internazionali.

In tal senso assai significativa la presenza di una delegazione di ufficiali turchi ed una composta da brasiliani. I primi presenteranno la prima edizione di un evento che vedrà già a partire da quest’anno impegnati i cadetti delle Accademie dei 131 Paesi appartenenti al CISM i quali si daranno “battaglia” sui campi da gioco cominciando a familiarizzare e in qualche misura “fraternizzare” con i colleghi delle altre Forze armate. Si tratterà, come evidente di una esperienza non soltanto sportiva ma di scambio culturale nell’ambito della funzione primaria svolta dal CISM che è quella di creare rapporti amichevoli tra i militari di tutti i Paesi aderenti.

Sempre in linea con il motto del CISM “Friendship Through Sport” (amicizia attraverso lo sport), la delegazione brasiliana aggiornerà invece i Presidenti dei comitati sportivi circa l’andamento dei lavori preparatori della V edizione dei Giochi Mondiali Militari che si terrà nel 2011 a Rio de Janeiro. Sarà un’edizione memorabile per numero di Paesi partecipanti ed atleti presenti e farà in qualche modo da apripista all’Olimpiade del 2016 che come noto si celebrerà nella stessa città sudamericana.

Un’altra straordinaria iniziativa di cui si parlerà molto deurante il Meeting è frutto dell’iniziativa italiana. Sarà infatti la Valle d’Aosta ad ospitare dal 20 al 25 marzo di quest’anno i Primi Giochi Mondiali Militari Invernali del CISM che a pochi giorni dall’Olimpiade di Vancouver rappresenterà una prima occasione di rivincita per gli atleti militari partecipanti. La manifestazione si preannuncia di alto livello agonistico avendo già raccolto l’adesione di circa 40 Paesi con oltre 800 atleti in gara.