Fiumicino – “Giornata eccezionale per affluenza di compagne e compagni che non sono voluti mancare alla prima festa dell'ANPI di Fiumicino, sezione "Lidia De Angelis - Salvo D'Acquisto". Abbiamo organizzato questo appuntamento per celebrare il 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo e siamo davvero felici di aver avuto il sostegno di tantissime realtà del territorio che si spendono ogni giorno per diffondere valori di eguaglianza, Solidarietà e giustizia sociale.

Sono intervenuti a dare il loro saluto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, la senatrice Monica Cirinnà e la senatrice Alessandra Maiorino. Presenti i consiglieri e le cariche istituzionali comunali. Ringraziamo tutti coloro che sono passati anche solo per un saluto. Non sono mancati associazioni e comitati del territorio tra cui Cub, Cgil, Unione Inquilini i quali, con i loro banchetti, hanno rilasciato informazioni e consigli ai cittadini.

Tutti i partecipanti si sono impegnati a rafforzare la lotta per difendere ogni attacco alla Nostra Costituzione e ai valori della Repubblica fondata dai Martiri della Resistenza e della Guerra civile per la liberazione dal fascismo e dall'oppressione dell'uomo e delle diversità che, ancora oggi, dopo 70 anni, dobbiamo subire nei posti di lavoro , nelle strade , a scuola. C'è stato un bel "tappeto" musicale che ha spaziato dai canti popolari della Resistenza , al folk , il reggae fino al combat Rock per farci da colonna sonora. Presente anche una crew di giovanissimi breaker che si sono esibiti su pezzi hip hop con le loro acrobazie dimostrando che i valori della difesa della costituzione stanno a cuore a tutti, nessuno escluso.

Laboratori, spazio bimbi, letture, cibo e pomeriggio danzante hanno fatto sì che questa comunione d'intenti sul diffondere ogni giorno la lotta al razzismo , il sessismo e il fascismo si sia concretizzata ancor di più tenendo uniti mamme , i bambini , i ragazzi. Alla festa hanno infatti partecipato anche i migranti e i mediatori mediatori culturali del centro di accoglienza per richiedenti asilo di Via Bombonati.

Per noi il 25 Aprile deve essere ogni giorno; dove c'è un essere umano che subisce un sopruso o un atto l'intolleranza ci deve esser una persona che lotta in sua difesa. L'ANPI di Fiumicino diffondendo la memoria della Resistenza partigiana vuole avere la presunzione di dare ai giovani di oggi gli strumenti per essere i ribelli di domani, contro ogni discriminazione e ingiustizia. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato”. Così in una nota l’ANPI Fiumicino.