22/04/2010

25 APRILE ALL’ECOMUSEO DEL LITORALE CON I SETTE FRATELLI CERVI

Inserito in: Archivio

Per la giornata dell’anniversario della Liberazione, domenica 25 aprile alle ore 10,30, all’Ecomuseo del Litorale Romano proiezione del film 'I sette fratelli Cervi' realizzato nel 1968 per la regia di Gianni Puccini. Fra gli interpreti Gian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla, Lisa Gastoni, Carla Gravina. E’ la storia vera della famiglia Cervi: sette fratelli uccisi dai tedeschi per la loro attività artigiana.

Aldo, allontanatosi dal cattolicesimo per abbracciare il comunismo, convince i fratelli ad aderire alla lotta contro il fascismo. L’incontro con una donna, membro del movimento antifascista clandestino,lo spinge a raggiungere in montagna un gruppo di partigiani. Anche i vecchi genitori vengono coinvolti: la loro casa si trasforma in un rifugio per ex-prigionieri, alleati, braccati dai tedeschi.

Aldo, a lungo ricercato, viene sorpreso e catturato. Alla fine del dicembre del ’43 nel poligono di Reggio Emilia, ha luogo l’esecuzione dei sette fratelli Cervi.

L’Ecomuseo del Litorale Romano si trova nell’Area dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, in Via del Fosso di Dragoncello, 172 (località Longarina) nelle vicinanze di Ostia Antica e a circa 3 km da Ostia Lido. Tutte le informazioni utili sul sito: www.crt-ecomuseo.it. Tel/fax 065650609; 065651764; cell.3382074283. L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine.

 

 
Autore: Lorenzo Nicolini
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci