Fiumicino - In occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” prevista per il prossimo mercoledì 21 marzo, l’Acis onlus ed il Premio Città Di Fiumicino hanno organizzato la rassegna cinematografica “Cinema contro tutte le mafie”.

Il 21 marzo, alle ore 18.00, presso i locali della Stazione marittima di Fiumicino, in piazzale Molinari, sarà proposta la visione di alcuni dei cortometraggi vincitori del premio legalità del festival del cinema corto corrente riguardanti tematiche legate alla lotta alle mafie, al contrasto a qualsiasi forma di bullismo o di discriminazione razziale o sessuale.

L’associazione Acis onlus è solita organizzare iniziative dedicate alla sensibilizzazione delle giovani generazioni alle tematiche della legalità ed alla valorizzazione storica dei protagonisti indiscussi della lotta alle mafie, in particolare i giudici palermitani paolo borsellino e giovanni falcone. testimonianza di un impegno ogni anno ribadito attraverso il premio città di fiumicino contro tutte le mafie che nei suoi ventisei anni di attività ha portato nel territorio i massimi esponenti nazionali della lotta alla criminalità tra cui Antonino Caponnetto, Giancarlo Caselli, Maria Falcone, Agnese Borsellino e Pierluigi Vigna, solo per citarne alcuni.

i corsi di legalità nelle scuole del comune di fiumicino ed i cortometraggi sulla lotta al bullismo ed il rispetto delle regole costituiscono ulteriori tracce tangibili di un impegno perseverante dell’associazione acis per la legalità. “cinema contro tutte le mafie” è la prima rassegna cinematografica organizzata dall’acis e dalla commissione cinematografica della città di fiumicino alla quale ne seguiranno delle altre dedicate a tematiche culturali ed alla riscoperta dei luoghi caratteristici del territorio nel quale sono stati girati storici film.