01/05/2010

1° PREMIO COMMEDY, CONCORSO TEATRALE PER GLI ISTITUTI DEL XIII MUNICIPIO

Inserito in: Archivio

L’Associazione culturale Commedy & Co., fondata nel 2004 dagli attori Fabio Avaro e Gabriele Pignotta, lancia la prima edizione di un concorso teatrale destinato agli Istituti superiori del XIII Municipio. Il “1° PREMIO COMMEDY & CO.”, nato da un idea del presidente dell’Associazione Fabio Avaro con il contributo del Comune di Roma attraverso un emendamento al Bilancio del Consigliere dell’Udc in Campidoglio Alessandro Onorato, è rivolto ai giovani studenti-attori dei laboratori teatrali degli Istituti. Gli alunni per la prima volta potranno mettere in scena i propri spettacoli in una cornice importante come quella del Teatro Nino Manfredi, in via dei Pallottini ad Ostia.

“I laboratori teatrali nelle scuole possono aiutare gli studenti, adulti di domani, a formare in maniera completa la propria personalità – ha detto Fabio Avaro -. Per questo sono felice che risorse pubbliche vengano destinate al miglioramento di questa attività, stimolando i ragazzi a proseguire con più strumenti”. Le sceneggiature teatrali saranno valutate da Fabio Avaro e Gabriele Pignotta che entro il quindici maggio selezioneranno i lavori migliori, messi in scena dagli stessi studenti-attori durante le finali previste per il 24 e 25 maggio al Teatro Manfredi, davanti ad un vasto pubblico. In ciascuna delle due serate, una giuria composta da attori, critici ed esponenti del teatro valuterà le opere, decretando i vincitori del concorso.

Le sceneggiature dovranno essere obbligatoriamente di tipo “commedia brillante”, della durata di massimo 30 minuti. Per questa prima edizione, all’Istituto vincitore andrà una fornitura di materiale scenografico/tecnico (service audio/luci, costumeria, stoffe, etc) per un valore complessivo di 1.000 euro che potrà essere utilizzato dalla scuola per arricchire i saggi proposti dai ragazzi degli anni successivi. Per gli altri Istituti ci saranno coppe e medaglie. “Con Fabio Avaro volevamo da tempo realizzare un progetto che riuscisse a stimolare la creatività degli studenti - ha detto il Consigliere Comunale Alessandro Onorato -. I laboratori teatrali del XIII Municipio sono tanti e tutti di grande qualità artistica grazie alla passione dei docenti e di attori professionisti. I premi in denaro - ha continuato il Consigliere - serviranno ad attenuare le difficoltà in cui spesso si trovano ad operare e come incentivo economico ad investire per accrescere le potenzialità del proprio lavoro. È mia intenzione sostenere il progetto anche per i prossimi anni nell’obiettivo di supportare il teatro nelle scuole e così favorire un percorso per i ragazzi che sia didattico, educativo, culturale e sociale”

LA COMPAGNIA

L’Associazione culturale Commedy & Co nasce nel 2004. Oggi ne fanno parte Fabio Avaro, Gabriele Pignotta, Cristiana Vaccaro, Ilaria Di Luca, Cristiana Odasso , Andrea Gambuzza, Antonella Savelloni, Maximiliano Lumachi, Luca Carnevale, Stefano Switala, Francesca Sellari.

 
Autore: Lorenzo Nicolini
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci